"Associazioni in Corto": ecco il progetto sulle realtà del territorio

Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Sociale

Venerdì 12 gennaio, alle 17.30, presso la sala del consiglio cascinese, Punto Radio presenta “Associazioni in Corto”: il progetto dedicato alle realtà associative del territoriopromosso dalla radio, con il contributo del Comune di Cascina e realizzato dal giovane regista Julien Gianchecchi. Il lavoro è stato finanziato attraverso un bando dell'ufficio sociale per sostenere progetti ed eventi dell’associazionismo locale e promuovere un maggior senso di comunità.

Associazioni in corto – il mondo dell’associazionismo cascinese” è stato sviluppato con una serie di interviste ai rappresentati di dieci associazioni di volontariato, assistenziali, culturali, sportive e solidali, tutte con sede a Cascina.

Uno spaccato, quello raccontato da Julien Gianchecchi, reale, vivo, aderente alla nostra società, caratterizzato, soprattutto, dalle esperienze dirette dei protagonisti impegnati quotidianamente nelle proprie associazioni.

Per il giovane regista cascinese Julien Gianchecchi, la prima raccolta di interviste di “Associazioni in corto” è stata una vera e propria esperienza formativa.

Julien, infatti, frequenta il biennio di Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara e dopo il triennio superato con successo in Nuove Tecnologie dell’Arte, avrebbe dovuto partecipare ad un tirocinio.

“Dovevo effettuare uno stage per convalidare i miei studi - spiega Julien Gianchecchi -. Tramite Punto Radio, da luglio a settembre 2023, ho incontrato dieci associazioni impegnate in vari settori. Ringrazio Punto Radio ed il Comune di Cascina per avermi dato l'opportunità di lavorare su questo interessante progetto. Qua ho incontrato persone appassionate ed entusiaste del proprio lavoro”.

Ai suoi microfoni tante realtà associative cascinese: il Team Deri, La RosaAmara Aps, la Pubblica Assistenza Cascina, la Misericordia di Cascina, l’Associazione Cascinese Astrofili, la L'Anello Compagnia Teatrale, il Tennis Tavolo Pulcini Cascina, la Nuoto Uisp 2003, l’Associazione Adozione a Vicinanza e Cascina Solidale.

Appuntamento quindi a venerdì 12 gennaio, quando alle 17.30, “Associazioni in corto – il mondo dell’associazionismo cascinese” sarà proiettato in prima visione presso la sala del consiglio di Cascina, alla presenza dei protagonisti, delle associazioni, dell’amministrazione comunale e di chi vorrà prendere parte all’evento.