Bonus Bebè: domande aperte, solo con Spid

Pubblicato il 7 maggio 2022 • Sociale

È stato pubblicato l’avviso pubblico per partecipare alla richiesta del Bonus Bebè, con una novità sostanziale: sarà possibile presentare la domanda esclusivamente online accedendo tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale). C’è tempo fino alle 23.59 del 28 giugno per la presentazione delle domande.

“Questo è il primo bando che esce totalmente online e con accesso esclusivamente tramite Spid – sottolinea Giulia Guainai, assessora al sociale del Comune di Cascina –. Ciò è dovuto dal fatto di doversi allineare alla normativa sulla transizione digitale delle pubbliche amministrazioni, che prevede rapporti con l’amministrazione pubblica tramite Spid. In futuro quasi tutti i bandi avranno unicamente come modalità di accesso solo questa: è importante farsi trovare preparati e proprio per questo abbiamo pensato di tenere aperto il bando per due mesi anziché uno a differenza degli scorsi anni”.

Possono partecipare all’avviso i genitori che, alla data di presentazione della domanda, abbiano la residenza anagrafica nel Comune di Cascina, abbiano avuto figli nel corso del 2021 o li abbiano adottati, siano in possesso di attestazione Isee. L’importo del Bonus Bebè sarà corrisposto in base al valore Isee: sotto i 15.000 euro, spetteranno 300 euro di bonus; fino a 25.000 il riconoscimento sarà di 200 euro; oltre i 25.000 euro l’importo sarà di 100 euro. I genitori in possesso dei requisiti dovranno presentare la domanda esclusivamente online con Spid dal sito del Comune di Cascina (https://cascina.sicare.it/sicare/benvenuto.php).

Continua anche la collaborazione con Sogefarm che erogherà, attraverso le farmacie comunali, il bonus bebè direttamente ai beneficiari per l'acquisto di prodotti di prima necessità, compresi i presidi, per la salute, la nutrizione, lo svezzamento, la cura del corpo per il figlio e per la madre.

In allegato l'avviso pubblico e il modulo per presentare la domanda.

All. 1 - Bando bonus bebe 2022 (1)

All. A - modulodomanda bonus bebe 2022

det_00383_28-04-2022