TURISMO ED OSPITALITA' A CASCINA - COSA VEDERE NEI DINTORNI

Ultima modifica 27 agosto 2020

Soggiornando a Cascina si può vistare le vicine città interessanti dal punto di vista storico, artistico e culturale.

Fra le mete più apprezzate consigliamo le colline dove si può percorrere la strada del vino che, soprattutto nel periodo primaverile  ed estivo, offrono interessanti paesaggi ed ambienti naturali di particolare originalità. E’ possibile pure dedicarsi a passeggiate ed escursionismo, su sentieri segnati che percorrono ecosistemi diversi con flora e fauna tipica di particolare interesse ed attraversano ambienti rurali curati dalla umana sapienza che li ha resi celebri altrove.  E’ possibile percorrere questi sentieri anche in bicicletta usufruendo di una segnaletica ben curata. Di particolare interesse è l’ambiente umido del padule di Bientina dove esistono specie acquatiche locali, avifauna di particolare interesse nel periodo della nidificazione.

Altra cittadina di interesse è Montopoli dove sono presenti numerose tenute ed aziende agricole per la coltivazione dei vigneti tipici con vitigni riconosciuti con indicazione geografica tipica ed altri con denominazione di origine controllata che attraggono un consistente flusso turistico proveniente soprattutto dall’ esterno del territorio. Un altro centro di produzione vitivinicola conosciuto ed apprezzato si trova a Cenaia dove è possibile pure visitare le cantine.

Occorre inoltre ricordare l’interessante lascito della civiltà etrusca a Volterra quasi ancora perfettamente conservato in un anfiteatro tanto integro quanto suggestivo. Non lontano la possibilità di visitare altri interessanti resti, nonché il museo civico in cui si trova la celeberrima “ombra della sera”. Una visita pure merita il Palazzo dei Priori, nonché il centro storico che evoca nella stessa cittadina atmosfere ed emozioni di un passato lontano e di uno più recente.

Nei dintorni di Lajatico, città resa famosa dal suo celebre cantante, si può visitare il suggestivo teatro del silenzio, che viene utilizzato una sola volta all’anno in cui si esibiscono cantanti e musicisti di alto livello, scegliendo di volta in volta brani della tradizione lirica oppure di propria creazione. Questo evento richiama un numero consistente di spettatori di diversa provenienza che apprezzano insieme la tradizione musicale, artistica, paesaggistica e gastronomica di questo territorio.