TURISMO ED OSPITALITA' A CASCINA - BREVE STORIA DEL TERRITORIO

Ultima modifica 8 settembre 2020

La città ha origini antiche: la zona era soprattutto adibita ad attività agricole necessarie anche per il sostentamento della vicina città di Pisa, con la quale condivise la storia, anche nell’ epoca della Repubblica. Talora si produssero dispute con le altre città, e Cascina passò prima sotto il dominio di una e poi sotto il dominio dell’altra. Durante il medioevo furono  costruite interessanti chiese e pievi in stile dell’epoca che ancora oggi sono testimoni di quel periodo.

Nel centro della città restano oggi ancora visibili alcuni tratti delle antiche mura costruite di cui la prima testimonianza risale al 1292. Furono realizzate con pietra e laterizio, su una precedente struttura di materiale ligneo. La cinta fu poi consolidata e ristrutturata in varie epoche, mantenendo comunque una porta in direzione ovest ed una porta in direzione est, che furono successivamente demolite verso la fine dell’ Ottocento per consentire alla linea del tram di entrare ed uscire dall’agglomerato urbano. Erano inoltre presenti un certo numero di torri di una certa altezza, di cui una sul lato ovest la Torre civica ancora presente e ben conservata che divenne il simbolo della cittadina. Successivamente altri tratti delle mura furono demoliti per creare nuovi accessi e per lo sviluppo urbanistico. Sulla parte esterna delle mura era presente un fossato dove scorreva il torrente che dà il nome alla cittadina.

Nel periodo del granducato l'agglomomerato urbano conosce un nuovo sviluppo, e successivamente si afferma come centro di produzione e lavorazione artigianale del legno. Questa attività diviene gradualmente la più importante ed induce lo sviluppo economico della comunità; in tempi più recenti  -  a seguito dell'arrivo di prodotti a biù basso costo - si riduce fino alla chiusura. Oggi la città può offrire la sua ospitalità ai suoi visitatori e a quelli delle città vicine, offrendosi come snodo servito da importanti vie di comunicazione di strade e ferrovia e posto in una utile posizione.

PRESENTAZIONE VIDEO DEL TERRITORIO per collegamento ad altra pagina del sito clicca qui: http://www.comune.cascina.pi.it/it/page/storia-e-cultira-della-citta-di-cascina-e-dintorni