Salta al contenuto principale

Migranti. Presentazione dell'antologia di racconti SONO UNA VOCE

iniziativa del Comune di Cascina e della Consulta per le Pari Opportunità e la non discriminazione in collaborazione con AMREF FDU Toscana

Data :

11 febbraio 2026

Migranti. Presentazione dell'antologia di racconti SONO UNA VOCE
Municipium

Descrizione

Il giorno Venerdì, 20 Febbraio 2026 alle ore 18.00, presso la biblioteca comunale "Peppino Impastato", sarà presentata l'antologia "sono una voce", con le testimonianze finaliste dell’edizione 2024 del concorso nazionale "DiMMi – Diari Multimediali Migranti", finalizzato alla raccolta autobiografie di migranti.

 

Da tempo Amref FDU Toscana, in collaborazione con la rete Bibliolandia della provincia di Pisa, l’Unione Valdera, AMREF nazionale e il comitato scientifico del progetto, supporta e valorizza a livello locale l’esperienza del progetto nazionale DiMMi – Diari Multimediali Migranti che si propone di fare del racconto di sé uno strumento di conoscenza e dialogo con l’altro per scardinare i pregiudizi e i fenomeni di intolleranza.

 

Ogni anno le storie finaliste del concorso vengono pubblicate in antologie edite dalla casa editrice Terre di Mezzo.

 

A Cascina ascolteremo i racconti di:

 

Abdelnasser Falata, di origine ciadiana ma nato in Arabia Saudita. Inizia il suo racconto video da una data emblematica del 2005, in cui viene espulso dalla scuola che frequentava in Arabia Saudita a causa dell’approvazione di una norma che sostiene la persecuzione razziale per i cittadini provenienti dal Ciad. I genitori riescono a farlo riammettere a scuola ma la situazione resta molto complicata e l’autore deve affrontare grandi problemi per studiare, accedere alle cure sanitarie etc. Decide così di lasciare quello che fino ad allora aveva considerato il suo Paese, portando con sé solo uno zaino e il suo grande sogno di un futuro migliore. Racconta un’esperienza, quella dell’afrofobia e della persecuzione delle persone nere in Arabia Saudita, inedita per il concorso DiMMi. È una storia che può ispirare molto i giovani per la sua capacità di trasmettere l’importanza di credere nei propri sogni, senza arrendersi di fronte alle difficoltà.

 

Penka Manolova Valcheva, una donna bulgara che si laurea alla vigilia della caduta del muro di Berlino e del comunismo e nel caos dei mesi successivi decide di continuare a studiare in Italia. Affronta le difficoltà di iniziare tutto da capo ma poi, tra alti e bassi, la sua nuova vita italiana prende forma. Dal suo arrivo in Italia, l’Europa ha conosciuto enormi cambiamenti e si dice convinta che la conoscenza della storia “serve per educare le scelte”. Una storia di migrazione molto bella e ben scritta, onesta, trasparente e autentica. Con semplicità e al contempo profondità, mostra quando possa incidere avere il passaporto giusto e come le cose possano cambiare nel giro di pochi anni.

 

Di seguito la locandina completa scaricabile:

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot