Attivazione del servizio di microraccolta amianto per le utenze domestiche
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 09:38
E' attivo il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto finalizzato alla tutela dell’interesse primario della salute e dell'igiene pubbliche, nonchè alla tutela dell’ambiente nel suo complesso.
Le Utenze Domestiche [UD] del Comune di Cascina, iscritte nei ruoli TARI [Tassa Rifiuti] ed in regola con i pagamenti del tributo, proprietari/utilizzatori dell’immobile ubicato nel Comune di Cascina possono usufruire del servizio gratuito di Microraccolta dei rifiuti contenenti amianto, secondo il PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (PEF) e il PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ COMUNALE [PAAC] del servizio di igiene urbana.
Si ricorda che per l'anno 2025 saranno accolte massimo 40 domande idonee ad usufruire del servizio.
Per il Comune di Cascina, per l'anno 2025, il servizio verrà svolto dalla Società operativa Locale già esistente: Geofor S.p.a.;
Con Deliberazione n. 115 del 01/07/2025 è stato dichiarato il pubblico interesse dell’A.C., per definire una PROCEDURA OPERATIVA per l’attivazione del “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (MCA), DERIVANTI DA INTERVENTI DI RIMOZIONE DIRETTA DA PARTE DELLE UTENZE DOMESTICHE DEL COMUNE DI CASCINA”, a valere dal presente anno, salve modifiche e/o integrazioni.
La procedura approvata è costituita dai seguenti elaborati: