Giro d'Italia a Cascina: due plessi scolastici chiusi e divieti stradali

Pubblicato il 7 maggio 2024 • Comunicato Stampa

Giovedì 9 maggio il territorio di Cascina sarà interessato dal passaggio del Giro d’Italia di ciclismo, con la carovana rosa che entrerà in città dal ponte di Lugnano attraversando la via Nazario Sauro fino alla rotatoria della Torre Eiffel. Qui i ciclisti gireranno a sinistra per imboccare la Tosco Romagnola, entrare sul Corso Matteotti (già imbandierato) e proseguire dritto verso Fornacette. I ciclisti passeranno da Cascina intorno alle 13.30, ma prima ci sarà il transito della comitiva che accompagna il Giro. Per questo saranno in vigore modifiche al transito e alla sosta nelle aree interessate e sarà sospesa l’attività didattica in due plessi scolastici.

Dopo un confronto con gli istituti scolastici, il sindaco ha ordinato la sospensione delle attività didattiche delle sezioni D e F della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” e delle classi a tempo corto della scuola primaria “G. Galilei” dalla 1° alla 5° A a tempo corto (in uscita in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia.

Per quanto riguarda la circolazione stradale, la polizia municipale ha emesso un’ordinanza in vigore il 9 maggio dalle 8 fino al termine della gara. Sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta, nelle seguenti strade: Via N. Sauro dal confine con Vicopisano alla rotatoria con l’intersezione di Via Tosco Romagnola, in via Tosco Romagnola nel tratto tra la rotatoria con via Nazario Sauro ed il confine del territorio con il Comune di Calcinaia. A partire dalle 11 e fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica”, sarà istituito il doppio senso di circolazione, con divieto di sosta su ambo i lati, in tutta via Bacci. Sempre dalle 11 ci sarà l’inversione del senso di marcia in via Battisti (tra via N. Sauro e Piazza Felloni), via Nicolta, via Cei (tra l’intersezione con via Nicolta e via Comaschi). Sarà infine disposta la chiusura di tutte le intersezioni afferenti alla via Tosco Romagnola nel tratto oggetto della gara ciclistica.

Nell’ordinanza della Prefettura si ricorda anche che durante il periodo di sospensione della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti; è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti; è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell'organizzazione; è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.