TURISMO ED OSPITALITA' A CASCINA - COSA VISITARE A CASCINA

Ultima modifica 2 febbraio 2021

Il centro storico della città si sviluppa lungo il corso principale che raccoglie la maggior parte degli edifici storici e di interesse culturale architettonico-culturale. In particolare si ricorda il Palazzo del Municipio, il Palazzo della ex Pretura, il Palazzo Bulleri, ognuno dei quali è stato costruito in un particolare contesto storico ed ha avuto una sua precisa funzione, nonché i loggiati che corrono lungo il Corso che mantengono ancora la linea originaria.

Per conoscere la storia della cittadina e dei personaggi illustri che vi sono nati risulta di particolare interesse un'altra pagina del sito, cui si accede dal seguente collegamento: 

 

 https://www.comune.cascina.pi.it/it/page/personaggi-storici

 

Di interesse storico sono pure il complesso delle Mura la cui realizzazione risale al secolo XIII con le torri civiche. Le mura erano inizialmente di materiale ligneo. La cinta fu poi consolidata e ristrutturata in varie epoche, mantenendo comunque una porta in direzione ovest ed una porta in direzione est, che furono purtroppo demolite verso la fine dell’ Ottocento per consentire alla linea del tram di entrare ed uscire dall’agglomerato urbano. Attualmente si possono osservare la parti rimaste a seguito dello sviluppo urbanistico della città.

Inoltre il territorio offre numerose possibilità di visita a beni culturali ed architettonici. Nello specifico esistono numerose pievi, chiese ed abazie di diversi periodi storici e di notevole interesse storico culturale che possono essere vistate secondo le modalità previste. Al collegamento di altra pagina del sito che sotto si riporta  è possibile consultare l'elenco di pievi, chiese ed abazie presenti sul territorio dalle quali si accede alla descrizione dettagliata di ognuna di esse: 

 

https://www.comune.cascina.pi.it/it/menu/8529

 

Di notevole interesse è la “Raccolta della Società Operaia di Cascina” che ripercorre la storia della produzione di mobili e complementi di arredamento in legno,  che ha caratterizzato la cittadina per un periodo lungo di tempo. Oltre alla raccolta degli strumenti e del materiale illustrativo vi è la possibilità di consultare i materiali di archivio dichiarati di interesse storico nonché consultare una raccolta di materiale bibliografico relativo al settore. 

Inolttre è possibile visitare la gipsoteca, una raccolta di alcuni esemplari di gessi ottocenteschi già di proprietà dell' Istituto d'arte,  attulmente ospitata nei locali dell biblioteca, dove può essere visitata negli orari di apertura. Di seguito il collegamento alla pagina della descrizione della gipsoteca. 

https://www.comune.cascina.pi.it/it/news/visite-guidate-alla-gipsoteca-di-cascina