POC

Ultima modifica 16 gennaio 2024

Servizio Pianificazione Urbanistica

Avvio del Procedimento

Il 06/12/2023 si è svolta la Commissione Consiliare per la presentazione degli elaborati per l'Avvio del Procedimento.

Con DCC n. 79 del 14/12/2023 si è approvato in sede di Consiglio Comunale l'avvio del procedimento con conseguente pubblicazione all'albo pretorio comunale in data 20.12.2023, di seguito sono consultabili gli elaborati allegati alla predetta deliberazione. 

 

-CONTRIBUTI-

E' possibile presentare contributi relativi alla formazione del POC, la presentazione delle proposte o dei progetti è libera, dovrà specificare obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura “CONTRIBUTO POC” e potrà essere presentata tramite le seguenti modalità:

POC_LOGO REL_DEF Compila il form: https://forms.gle/zGbtY9EYZ6tNecR7A

POC_LOGO REL_DEFScarica il modello, compilalo e INVIALO a
:

       pec : protocollo@pec.comune.cascina.pi.it
       mail : garanteinformazione@comune.cascina.pi.it
       mail : poc@comune.cascina.pi.it

oppure CONSEGNALO A MANO presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cascina 

Corso Matteotti, 90 con orario lun/ven dalle 9.00 alle 13.00 - martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

ALCUNI MODELLI GIA' STAMPATI SI POSSONO TROVARE ALL'URP - Via Palestro, 2

 con orario lun/ven dalle 8.30 alle 12.30 - martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

POC_LOGO REL_DEF Consulta il calendario degli incontri di partecipazione e contribuisci in presenza (calendario partecipativo in corso di redazione)

 

Cos'è il POC?

La LRT 65/2014 e ss.mm.ii., prevede due strumenti distinti quali atti di governo del territorio: il Piano Strutturale, nel nostro caso Piano Strutturale Intercomunale, e il Piano Operativo Comunale -POC, quest’ultimo andrà a sostituire il Regolamento Urbanistico -RU vigente adottato con la precedente Legge regionale 1/2005.

Il PSI è efficace dal 21/06/2023, data di pubblicazione sul Burt dell’avviso di avvenuta approvazione (BURT n. 25 del 21/06/2023) e va a sostituire il previgente Piano Strutturale-PS elaborato ai sensi della LRT 5/95. 

Il POC è lo strumento che, in conformità al piano strutturale, disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale componendosi di due parti che hanno distinti contenuti e un’efficacia temporale differenziata:
a) la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato;
b) la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, con valenza quinquennale.
il POC ha il compito di assicurare uno sviluppo durevole e sostenibile dell’intero territorio individuando le porzioni di territorio - sia urbanizzato che rurale - in cui è possibile dare attuazione alle trasformazioni e/o strutturarne la gestione, nel rispetto dei principi di conservazione e rigenerazione del patrimonio territoriale e del paesaggio.

Le fasi in sintesi di seguito elencate:
avvio del procedimento deliberazione ai sensi all’articolo 17 della LRT 65/2014 e ai sensi dell’art. 20 e 21 della Disciplina di Piano Paesaggistico. Contestuale avvio ai fini del procedimento di VAS, ai sensi dell'art. 23 della LR 10/2010.
elaborazioni di quadro conoscitivo- QC e successiva convocazione della Conferenza di copianificazione, ai fini della verifica di conformità delle previsioni di trasformazione esterne al perimetro del territorio urbanizzato, secondo quando indicato all’articolo 25 della LRT 65/2014.
adozione e pubblicazione deliberazione ai fini della presentazione delle osservazioni e dei contributi e del recepimento di pareri e nulla osta previsti dalla legge, secondo quando indicato all’articolo 19, commi da 1 a 4, della LR 65/2014. Contestualmente vengono adottati il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica del procedimento di VAS.
approvazione delle controdeduzioni deliberazione contenente il riferimento puntuale alle osservazioni pervenute, come indicato all’articolo 19 commi da 5 a 6, e l’espressa motivazione delle determinazioni conseguentemente adottate.
convocazione della Conferenza Paesaggistica regionale ai sensi dell’articolo 31 della LRT 65/2014 e dell’articolo 21 del PIT/PPR, ai fini della verifica di conformità del POC ad esso.
approvazione definitiva che tiene conto delle eventuali richieste della conferenza. Conclusione dell'iter procedurale del Piano Operativo con apposita Delibera di Consiglio Comunale che lo approva in via definitiva, eventualmente modificato a seguito dell'accoglimento di richieste della conferenza paesaggistica. Il provvedimento è accompagnato dalla Dichiarazione di Sintesi finale di VAS.
trasmissione dello strumento approvato alla Regione per la conclusione del procedimento di conformazione ai sensi dell’art. 21 della Disciplina del PIT/PPR.
pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione dello strumento.
pubblicazione sul sito comunale dei documenti approvati, consultabili on line.

 


;