Pubblicazioni di matrimonio

Ultima modifica 1 marzo 2024

COSA

La pubblicazione di matrimonio è una procedura obbligatoria per poter contrarre matrimonio, con rito civile o religioso (concordatario o culti ammessi dallo Stato).

Le pubblicazioni si richiedono all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza degli sposi. Se gli sposi sono residenti in due Comuni diversi, l'Ufficiale di Stato Civile provvede a fare richiesta al Comune di residenza dell'altro.

La pubblicazione consiste in una affissione pubblica che ha lo scopo di rendere edotta l'intenzione dei futuri sposi di voler contrarre matrimonio, ed altresì una procedura con la quale l'Ufficiale di Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti al matrimonio (artt. 84-89 c.c.).

CHI: I futuri sposi

COME

• I futuri sposi devono presentarsi di persona - PREVIO APPUNTAMENTO (ai seguenti recapiti telefonici: 050 719 375/392/378) - presso l’Ufficio di Stato Civile muniti di un documento di identità personale e compilare l’apposito modulo di richiesta.
  • In caso di matrimonio religioso occorre anche la richiesta del Parroco o del Ministro  di Culto
  • Per gli Stranieri: occorre il Nulla osta al matrimonio ex art. 116 del Codice Civile (può essere rilasciato dall'Autorità Consolare in Italia, o dall'Autorità competente del proprio Paese) o il certificato di capacità matrimoniale (Convenzione di Monaco del 5/09/1980), rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera.
  • L'atto di pubblicazione rimane affisso e visibile all'Atto Pretorio online per un periodo di 8 giorni consecutivi (+ 3 giorni per eventuali opposizioni). Scaduti i termini (8+3), il matrimonio può essere celebrato.
  • Entro 180 giorni dal compimento delle pubblicazioni; scaduto tale termine le pubblicazioni si intendono come non avvenute.

DOVE: Ufficio di Stato Civile Cascina viale Comaschi, 116

• Lunedì – Mercoledì – Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Martedi mattina chiuso

COSTI

1) N.01 marca da bollo da € 16,00 se entrambi residenti a Cascina,  altrimenti n. 02 marche da bollo da € 16,00;

2) Pagamento  di € 20,00 per i diritti fissi e rimborso stampati  da effettuarsi mediante:

• bonifico bancario a favore del Tesoriere Comunale, Banca di Credito Cooperativo di Fornacette sul conto di tesoreria del Comune di Cascina codice IBAN: IT 24 J 08562 70910 000000057026
  • versamento su conto corrente postale numero CCP 13583562 intestato a Comune di Cascina – Servizio di Tesoreria.

E’ necessario indicare la seguente causale “contributo per matrimonio” e consegnare copia della ricevuta di avvenuto pagamento.