Recupero e rifunzionalizzazione Palazzo Bulleri, Via Comaschi 53

Ultima modifica 24 ottobre 2023

logo 01_PINQuA

STATO DI FATTO - L’edificio oggetto di intervento, ex sede del mobilificio dei fratelli Bulleri, è oggi infatti conosciuto come Palazzo Bulleri. Nel 1995 il Comune acquistò il complesso che comprendeva l'attuale immobile e dei capannoni,questi ultimi ristrutturati nel 1998 per essere adibiti all'attuale sede della biblioteca Comunale. In seguito, il palazzo è stato frazionato al piano terra per permettere alla biblioteca e agli uffici comunali di usufruire di alcuni spazi. Nel 2015 si decise di destinare parte degli spazi del palazzo a sede temporanea delle associazioni del territorio.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO - Le disposizioni planimetriche del piano terra e del primo piano sono rimaste pressoché invariate. Sono stati inseriti dei setti per garantire un consolidamento strutturale antisismico all’edificio. Al piano terra lo spazio è diviso tra la zona assegnata alla biblioteca adiacente e quella che sarà destinata alle associazioni, che verranno ospitate all’interno di Palazzo Bulleri. In particolare, l’inserimento del vano ascensore vicino l’ingresso principale e la delimitazione di una zona adiacente serviranno come collegamento agli spazi assegnati al terzo settore, collocati al piano primo. Da questo piano è possibile accedere alla terrazza che farà da filtro con la biblioteca, progettata per l’alloggio di una struttura coperta-scoperta. I due appartamenti, posti entrambi al piano secondo dell’edificio, saranno accessibili tramite il vano scala e il vano ascensore che, installato direttamente nel disimpegno centrale dove si trovano gli accessi ai due appartamenti, permetterà l’ingresso senza difficoltà anche ai portatori di handicap. Il collegamento diretto tra il vano ascensore e la zona del disimpegno centrale porterà dunque all’abbattimento delle barriere architettoniche, favorendo la migliore fruibilità degli ambienti interni.

01_PALAZZO BULLERI PROSP.EST

PROSPETTO EST