Lavori di Restauro, Recupero, Consolidamento e Riqualificazione del Teatro storico Bellotti-Bon

Ultima modifica 1 marzo 2024

LOGO TEATRO

Il  Comune di Cascina ha attivato un percorso virtuoso finalizzato al restauro, recupero, consolidamento e riqualificazione del teatro storico "Bellotti Bon" e dell’area urbana ad esso connessa. Si tratta di un edificio strategico per la realtà culturale e sociale di Cascina, le cui precarie condizioni di conservazione non ne permettono l’utilizzo oramai da diversi anni. Il Teatro necessita pertanto di un intervento di integrale recupero e riqualificazione, al fine di adeguare gli spazi storici del teatro alle vigenti normative di settore e renderli fruibili al pubblico. L’occasione del finanziamento PNRR ottenuto dal Comune deve necessariamente essere la base sulla quale ridar vita al Teatro ed ai suoi spazi, salvandoli dal lento e progressivo ammaloramento dovuto alla fatiscenza strutturale ed al loro disuso. Il Teatro "Bellotti Bon" è situato immediatamente al di fuori della cerchia muraria di Cascina e rappresenta un riferimento identitario per l'intera comunità cittadina; la sua collocazione urbanistica è di notevole interesse anche dal punto di vista infrastrutturale perché è situato in angolo tra Viale Comaschi e via B. Genovesi sud.  Nello specifico il Comune di Cascina, oltre ad impiegare risorse proprie, risulta beneficiario di finanziamento per  "investimenti in progetti di Rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di degrado ed emarginazione sociale" del PNRR. Tale linea di finanziamento impone il rispetto di un crono programma stabilito, il raggiungimento di obiettivi intermedi ed il rispetto di scadenze a breve termine, garantendo un iter progettuale attento, meticoloso. Il progetto è scaturito da un confronto serrato tra la Pubblica Amministrazione e la Soprintendenza, ed è sempre stato animato dall'obiettivo comune e condiviso di restituire il Teatro "Bellotti Bon" alla comunità cascinese mediante un intervento rispettoso della preesistenza storica. Tutte le scelte sono state oggetto di valutazioni attente e meticolose da parte dei funzionari e dell'intero gruppo di progettazione. Esse infatti, oltre a tenere conto dell'utilizzo strettamente connesso all’uso teatrale, tengono anche conto di alcuni scenari futuri in corso di valutazione da parte del Comune, che prevederebbero sia l’eventuale demolizione dell'ex cinema adiacente, sia il recupero dei volumi e degli spazi che oggi impediscono al teatro di avere una presenza, uno sbocco più identitario su viale Comaschi. Il progetto tiene conto e prevede queste possibili condizioni migliorative che consentirebbe, nell'immediato futuro, di attuare un virtuoso progetto di rigenerazione urbana di tutta l'area del Teatro "Bellotti Bon".

inquadramento v.1

INQUADRAMENTO