IL COMMERCIO E LE ATTIVITA’ DI ARTIGIANATO ARTISTICO

Ultima modifica 12 novembre 2020

Il commercio e le attività produttive ed artigianali contribuiscono alla dinamicità dell’ economia locale e quindi del contesto cittadino su cui insistono.

Da una parte esiste la grande distribuzione organizzata infatti consente alla comunità la possibilità di trovare in loco ciò di cui necessita senza spostamenti lunghi o frequenti, ed è presente nel centro città, dove vi è un ampio supermercato di generi alimentari, ma soprattutto al Centro commerciale “I Borghi”, dove si trovano pure grandi negozi di abbigliamento, calzature, articoli per tempo libero ed altro. Questo centro commerciale si è affermato nel tempo come significativo punto di attrazione per acquirenti anche fuori dal territorio, rappresentando quindi una risorsa per la nostra economia.

La particolare conformazione del centro e delle frazioni ha reso necessario pure la presenza di negozi al dettaglio, il cosiddetto commercio di prossimità che permette ai quartieri una propria autonomia e completa offre ai i territori la possibilità di acquistare secondo proprie necessità anche senza pur brevi spostamenti.

L’equlibrio e la vivibilità anche delle frazioni, quindi, si situa in un giusto rapporto fra i due tipi di attività commerciali.

Anche le attività produttive e l’artigianato artistico hanno a lungo rappresentato la più importante risorsa soprattutto nel settore della lavorazione del legno finalizzata alla produzione di mobili e complementi di arredo, inizialmente in forma artigianale e successivamente in forma più industrializzata e gestendo in loco anche la fase di vendita.

In continuità con tale tradizione e di eventuali nuove, è possibile esprimere progetti e richieste rivolgendosi ai contattati posti di seguito.

Segreteria Assessore

…………………………

………………………...