Guida per la lettura delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente Regolamento Urbanistico

Ultima modifica 12 giugno 2018

Questa guida è stata pensata per addetti ai lavori e semplici cittadini che vogliono investire nel nostro territorio cogliendo le nuove occasioni e le ampie possibilità contenute nella nuova variante al R.U. Le schede che seguono offrono esempi chiari e spiegazioni concise delle principali novità di carattere urbanistico ed edilizio.

Con la nuova variante al regolamento urbanistico sono stati potenziati gli strumenti normativi a tutela del territorio, riducendo la possibilità di realizzare nuove costruzioni che potrebbero compromettere ulteriormente la sicurezza idrogeologica. Oggi è impossibile costruire in zone a rischio idraulico o che possano compromettere, se edificate, la sicurezza delle aree vicine.

La scelta è stata quella di premiare chi “pensa differentemente” puntando su effi cienza energetica, qualità e salubrità degli edifici. Premiare la qualità significa al tempo stesso valorizzazione dell’eccellenza locale e elevazione degli standard qualitativi, due elementi che da soli significano investire in sicurezza e legalità.

La Guida (file PDF - 947 kb)