Educazione ambientale

Ultima modifica 18 dicembre 2020

EDUCAMBIENTE a.s. 2019/2020

Conclusione dei progetti - VOTAZIONI FINO ALLE ORE 12.00 DEL 21 DICEMBRE 2020

 

I percorsi di educazione ambientale "Educambiente a.s. 2019-2020" sono stati organizzati dal Comune di Cascina per promuovere tra i più giovani la sensibilità verso le tematiche dell'ambiente dello sviluppo sostenibile.

Tali percorsi didattici formativi di educazione ambientale condotti nelle scuole materne e primarie del territorio di Cascina hanno sviluppato il tema la riduzione, il riuso, il riciclo, il recupero e il corretto smaltimento dei rifiuti.

I percorsi si sono svolti nelle scuole grazie alle diverse associazioni che hanno aderito al progetto.

Si evidenzia che a causa dell’ emergenza Covid, non tutte le associazioni hanno potuto effettuare i percorsi con le Classi dei vari Istituti Comprensivi/Scuole Private presenti nel territorio ed è stato consentito alle classi che avevano intrapreso i percorsi durante l’A.s. 2019-20 di poterli terminare entro il 15 Dicembre 2020.

I lavori portati a termine se pur con difficoltà, anche ricorrendo alla DAD sono quelli delle Associazioni Terza cultura, Legambiente Valdera e La Tartaruga ,che hanno interessato n° 25 classi.

A ciascuna classe partecipante è stata messa a disposizione una scheda da rielaborare sulla base del progetto a cui hanno aderito (con foto, disegni, scritte) a cui è collegato un numero identificativo per permettere la votazione con un like entro le ore 12:00 di lunedì 21 Dicembre 2020.

Una volta terminata la votazione la pagina sarà messa momentaneamente off-line per consentire l'elaborazione dei dati.

Il progetto che otterrà più "Like" riceverà un assegno di 500 euro, offerto dall'associazione onlus Grande Giò, da poter spendere in materiale utile alla scuola.

Al momento della proclamazione del vincitore la pagina sarà messa nuovamente on line.

Per poter votare basta collegarsi al profilo FB Ambiente Cascina

https://www.facebook.com/ambiente.cascina

 

 

PROGETTO EDUCAMBIENTE A.S. 2019-20: APPROVAZIONE PERCORSI DIDATTICI FORMATIVI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DA PRESENTARE ALLE SCUOLE.

Con Determinazione n° 1242 del 26.11.2019 sono stati  approvati   i percorsi didattici formativi di educazione ambientale del progetto Educambiente per l'anno scolastico 2019/2020.

I percorsi riguardano il tema dei rifiuti, la loro riduzione, il loro riuso, riciclo, recupero e il corretto smaltimento e sono indirizzati  alla sezione 5 anni delle scuole materne, a tutte le classi delle scuole primarie e alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Le scuole dei rispettivi istituti comprensivi e le scuole private presenti nel territorio sono invitate a prendere visione dei progetti sul sito del Comune di Cascina e a comunicare la propria eventuale adesione entro il 09 Dicembre 2019. Si ricorda che ogni classe potrà aderire ad un solo percorso didattico.

Determinazione n° 1242/ 2019

Percorsi di educazione ambientale

 Scheda di adesione

 

Avviso Pubblico

Con la presente si comunica che con determinazione n° 1140 del 05.11.2019 è stato approvato AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI PER PERCORSI DIDATTICI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (EDUCAMBIENTE A.S. 2019-2020).

Tale avviso è rivolto a verificare la disponibilità da parte di Associazioni/operatori ad aderire e prendere parte ad un percorso collaborativo, finalizzato al progetto Educambiente proposto dal servizio Ambiente del Comune di Cascina, costituito da percorsi didattici formativi di educazione ambientale da presentare alle scuole pubbliche e private del territorio e più precisamente alle seguenti classi:

Sez. 5 anni delle scuole materne;

I ^,II^,III^, IV^ e V^ delle scuole primarie;

II^ delle scuole secondarie di I° grado;

Ogni classe potrà aderire ad un solo percorso didattico scelto tra quelli presentati dalle associazioni anche in ragione della programmazione scolastica.

I percorsi devono far riferimento esclusivamente al tema dei RIFIUTI, da intendersi nella sua espressione più ampia: Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero e corretto Smaltimento.

I soggetti interessati alla partecipazione dovranno far pervenire, pena l’esclusione, la propria istanza entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 Novembre 2019 al Comune di Cascina (PI) – Macrostruttura 2 Governo del Territorio – servizio Ambiente, da presentare secondo le seguenti modalità:

a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (in questo caso non fa fede la data di spedizione della domanda bensì la data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune), indicando nella busta come oggetto : “Contiene istanza di Partecipazione all’ Avviso Pubblico per l’individuazione di associazioni Per percorsi didattici di Educazione Ambientale ( Educambiente A.S. 2019/2020)”;

presentazione diretta all’Ufficio Protocollo, in Corso Matteotti 90 aperto al pubblico il mattino dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30;

trasmissione a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, oltre che in caso di sottoscrizione apposta in formato elettronico (firma digitale)

I progetti che saranno ammessi dovranno rispettare i seguenti requisiti:

Gli argomenti proposti dovranno riguardare esclusivamente la tematica dei RIFIUTI, da intendersi nella sua espressione più ampia: Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero e corretto Smaltimento

La durata del percorso didattico, dovrà essere:

di 4 ore;

di 5 ore.

che possono essere anche comprensivi dell’uscita guidata.

Il percorso in linea di massima prevede un primo incontro in classe per la presentazione del progetto con gli strumenti necessari, e incontri successivi, che possono essere anche comprensivi dell’uscita guidata, per il riesame dei materiali acquisiti alla luce degli approfondimenti del docente e/o operatore .

Realizzazione di un elaborato finale da inserire online su un apposito Format a conclusione dell’anno scolastico e comunque entro il 28 Maggio 2020. Gli elaborati delle classi partecipanti potranno essere visualizzati on line per una votazione finale.

Allegati :

Determinazione n°1140/2019

All. 1. Avviso Pubblico

All.2 Domanda di Partecipazione