Eco Road On: Cascina e Pontedera Diventano Elettriche

Ultima modifica 6 febbraio 2019

I Comuni di Cascina e Pontedera hanno unito le proprie forze per la realizzazione del progetto Eco Road On: Cascina e Pontedera diventano elettriche!

Il Progetto intruduce un sistema integrato di trasporto basato sulla mobilità elettrica garantendo, al contempo, l'integrazione con il sistema di infrastrutturazione elettrica già presente nel Comune di Pisa.

Il Progetto redatto con il Comune di Pontedera, nell'ottica di una sempre maggiore condivisione di interscambi tra territori limitrofi, prevede la creazione di un vero e proprio sistema di mobilità elettrica sull'asse della Tosco Romagnola tramite l'installazione di punti di ricarica  elettrici lungo l'asse strategico del territorio con particolare riferimento alle aree di sosta e ai parcheggi pubblici strategici.

Per il Comune di Cascina il progetto prevede in particolar modo  l'acquisto di veicoli elettrici di diversa tipologia, per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, e l'istallazione di pensiline con copertura fotovoltaica per Cascina Capoluogo, San Frediano a Settimo e Titignano, come postazioni di sosta e autoricarica per i veicoli elettrici. Grazie ad una tale infrastrutturazione del territorio e alla costituzione di una flotta di veicoli elettrici, sarà possibile costituire un sistema di car sharing sul territorio comunale.

Il Progetto prevede inoltre l'implementazione del sistema di bike sharing per biciclette a pedalata assistita in postazioni nodali di mobilità per entrambi i Comuni. Per il Comune di Cascina è prevista l'installazione di una seconda postazione InBIci in Piazza Cacciamano, nella frazione di San Frediano a Settimo.

Il Progetto partecipa ai Bandi D.D. 581/2011 e D.D. 6339/2011 indetti dalla Regione Toscana, riguardanti finanziamenti comunitari e regionali per progetti relativi a sistemi di mobilità elettrica finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria in aree urbane.