Ultima modifica 31 gennaio 2018

• Il Consiglio Comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta ed al Sindaco ed è il massimo organo rappresentativo della comunità locale.
  • Il Consiglio Comunale di Cascina è composto da 24 membri oltre al Sindaco; la durata in carica è di cinque anni. È l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell’ente locale (art. 42 d.lgs 18-08-2000 n. 267 TUEL) ed è espressione delle istanze della comunità locale che rappresenta nonché interprete permanente della volontà popolare.
  • La funzione di indirizzo consiste nella partecipazione del Consiglio alla definizione delle finalità politico-amministrative dell’ente costituendo i criteri guida dell’azione politica e gestionale del Comune che, di fatto, vincolano il Sindaco, gli Assessori, i dirigenti e i responsabili dei servizi, nell’ottica della buona amministrazione e del perseguimento dell’interesse della comunità locale. La funzione di controllo si concretizza nel monitoraggio dell’attività degli organi politici e burocratici al fine di accertarne la congruità all’indirizzo politico-amministrativo.
  • Al Consiglio Comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione, pianificazione, controllo e verifica. Riguardano sinteticamente: lo statuto e i regolamenti, i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi dei lavori pubblici, i bilanci annuali e pluriennali, il rendiconto, i piani territoriali urbanistici, le convenzioni con i Comuni, la partecipazione dell’ente locale alle società di capitale, l’istituzione e l’ordinamento dei tributi.
  • La competenza del Consiglio Comunale non è di carattere generale ma risulta limitata ad alcuni atti essenziali per la vita ed il funzionamento del Comune: rispetto a tali atti, la competenza consiliare è inderogabile, esclusiva e tassativa. I Consiglieri Comunali rappresentano l’intera comunità ed esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato. Hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio e sono titolari dei poteri di sindacato ispettivo attraverso la possibilità di presentare interrogazioni e interpellanze, nonché propositivo mediante la formulazione di mozioni e ordini del giorno.
  • Costituiscono i Gruppi Consiliari.
  • Il Consiglio Comunale è rappresentato dal Presidente che è garante dell’applicazione del Regolamento, della chiarezza delle relazioni tra maggioranza ed opposizione e delle prerogative e dei diritti dei singoli consiglieri; al Presidente del consiglio sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e dell’attività del consiglio.
  • Il Consiglio gode di ampia autonomia organizzativa, funzionale, gestionale e contabile. È dotato di apposito Regolamento.
  • Il Regolamento prevede l’istituzione di Commissioni Consiliari Permanenti con funzioni consultive e propositive.
Misure di semplificazione in materia di organi collegiali, ex 73 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Determinazione dei criteri per la tenuta delle sedute del Consiglio Comunale a distanza.

Allegato formato pdf

Prot. 17529 del 25.05.2021 Misure di semplificazione in materia di organi collegiali, ex 73 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Modifica dei criteri per la tenuta delle sedute del Consiglio Comunale a distanza.

Allegato formato PDF

REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE