Censimento della Popolazione
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 10:34
Il 6 ottobre 2025 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui. In particolare il Comune di Cascina è chiamato a partecipare a due rilevazioni campionarie che interessano 711 individui per la rilevazione Areale - componenete L2 - e 847 famiglie per la rilevazione da Lista. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso tre diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista”, "Areale componente A" e “Areale -componenete L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. I primi risultati dell'edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
Il calendario della rilevazione
Fine settembre - inizio ottobre 2025 - Gli individui e le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
6 ottobre - 11 novembre 2025 - Gli individui compilano il questionario online per la rilevazione Areale - componente L2
6 ottobre - 9 dicembre 2025 - Le famiglie compilano il questionario online per la rilevazione da Lista
12 novembre - 23 dicembre 2025 - In questo periodo gli individui e le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore
Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per chiarimenti e informazioni sulla rilevazione:
- contattare il numero unico gratuito ISTAT 1510 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21;
- contattare o recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito all’interno dell’Ufficio Elettorale e Statistica, Viale Comaschi 114 – tel. 050 719377-352 – aperto nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
- Il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00 previo appuntamento.
- PEC e email ordinaria: elettorale@pec.comune.cascina.pi.it
- scrivere a: censimento.lista@istat.it - censimento.l2@istat.it
flyer informativo per i cittadini
Per tutte le informazioni sull’iniziativa:
istat.it – Censimento permanente popolazione e abitazioni