Bonus idrico nazionale, bonus integrativo e straordinario

Ultima modifica 17 aprile 2024

 BONUS IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2024
Con Determina n. 395 del 17 aprile 2024 è stato approvato l' Avviso Pubblico e la relativa modulistica per l' erogazione del bonus sociale idrico integrativo anno 2024                          (relativo ai consumi dell' anno 2023) 
 
I soggetti in possesso dei requisiti previsti dall' art. 1 dell' Avviso Pubblico (per visionare clicca AVVISO PUBBLICO ),  possono presentare domanda DALLE ORE 12.00 DEL 18 APRILE 2024 FINO ALLE ORE 13.00 DEL 14 MAGGIO 2024 (TERMINE PERENTORIO), esclusivamente on line con spid sul sito del Comune di Cascina, al percorso di seguito indicato:
   https://cascina.sicare.it/sicare/benvenuto.php
 
Si ricorda che l' allegato B (modulo per utenza indiretta) non è obbligatorio allegarlo alla domanda, nel caso in cui non sarà allegato, la spesa sarà stimata dal gestore, pari alla media annua di consumi per tale tipologia di utenza.
 
ESCLUSIVAMENTE PER RICEVERE  ASSISTENZA TELEMATICA  NELL' INVIO ON LINE DELLA DOMANDA  E' POSSIBILE RIVOLGERSI A : PER MAGGIORI INFORMAZIONI
 
NOTA BENE: IL COMUNE DI CASCINA E' SOLLEVATO DA QUALSIASI RESPONSABILITA' IN MERITO AD ERRORI DI INVIO, ALLA ILLEGGIBILITA' O ALL' INCOMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE INOLTRATA.

 

 

 

 
 

 

 

ANNO 2023 BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO

Con determina n. 563 del 27 giugno 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva  degli ammessi e degli esclusi, per l'accesso all' erogazione del bonus sociale  idrico integrativo anno 2023 (consumi anno 2022).

Il bonus idrico Integrativo è calcolato in base alla spesa idrica dell' anno solare precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno e al netto del Bonus Nazionale calcolato (art. 7 del Regolamento Regionale AIT).

La determinazione e l' erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo possono essere visionabili anche all' art. 3 dell' Avviso Pubblico approvato con determina n. 340 del 21 aprile 2023.

Per visionare la graduatoria definitiva degli ammessi clicca qui,  

Per visionare la graduatoria definitiva  degli esclusi clicca qui

 

 

Con determina n. 496 del 8 giugno 2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria per l' erogazione del bonus idrico integrativo anno 2023 (consumi anno 2022), la pubblicazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto, degli ammessi con riserva e degli esclusi sostiutisce la comunicazione personale di cui all' art. 8 e 10 bis della legge 241 del 1990 e successive modificazioni e integrazioni.

Come indicato nell' Avviso Pubblico entro 10 giorni, dalla pubblicazione della suddetta graduatoria provvisoria, gli interessati potranno inoltrare opposizione avverso la stessa, indirizzata al Servizio Sociale e Casa mediante invio di e-mail a: socialecasa@comune.cascina.pi.it indicando nell' oggetto quanto segue: "cognome e nome del richiedente: opposizione alla graduatoria provvisoria Bonus Sociale Idrico  Integrativo 2023" e specificando la motivazione per cui si ritiene errata la collocazione nella graduatoria.  

Per informazioni e chiarimenti contattare l' ufficio Sociale  e Casa al numero 050719312

Graduatoria ammessi 

Graduatoria ammessi con riserva

Graduatoria esclusi

                                                               _______________________________

Con determina n. 340 del 21 aprile 2023 è stato approvato l' Avviso Pubblico e la relativa modulistica per l' erogazione del bonus sociale idrico integrativo anno 2023 (relativo ai consumi dell' anno 2022

 I soggetti in possesso dei requisiti previsti dall' art. 1 dell' avviso pubblico (CLICCA QUI AVVISO PUBBLICO ),  possono presentare domanda DALLE ORE 09.00 DEL 24 APRILE 2023 FINO ALLE ORE 12.00 DEL 19 MAGGIO 2023 (TERMINE PERENTORIO), esclusivamente on line con spid sul sito del Comune di Cascina, al percorso di seguito indicato:

   https://cascina.sicare.it/sicare/benvenuto.php

Allegato B (non è obbligatorio da allegare alla domanda) modulo per utenza indiretta da far firmare all' Amministratore Condominiale,  nel caso in cui non sarà allegata, la spesa sarà stimata dal gestore pari alla media annua di consumi per tale tipologia di utenza.

 

PER LA SOLA ASSISTENZA TELEMATICA E' POSSIBILE RIVOLGERSI A:

CAAF ACLI PISA presso la sede zonale di Cascina-Piazza Antonio Gramsci n. 1 (angolo Via Bruno Genovesi), il lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, previo appuntamento teelfonico 392/3492107 o tramite e-mail : cascina.frontoffice@acli.it

NOTA BENE: IL COMUNE DI CASCINA E' SOLLEVATO DA QUALSIASI RESPONSABILITA' IN MERITO AD ERRORI DI INVIO, ALLA ILLEGGIBILITA' O ALL' INCOMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE INOLTRATA.

 

 

BONUS IDRICO NAZIONALE

 

          

Dal 1 gennaio 2021 basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell'ISEE, per ottenere la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua. Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio.

Ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione. Per ulteriori precisazioni clicca il link di seguito-

http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021

     

Il bonus sarà automatico in bolletta in base al vaore dell' attestazione ISEE
BONUS IDRICO INTEGRATIVO

Le famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per i consumi idrici. Dal 1 gennaio 2018 gli utenti in possesso dei requisiti richiesti, oltre al  BONUS IDRICO NAZIONALE, nelle regioni in cui è previsto, potranno usufruire del BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO secondo la proceduta individuata nei Comuni di appartenenza.

Per info sui requisiti e le modalità di richiesta https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm

Troverete di seguito i bandi e le graduatorie di riferimento

 

 

BONUS IDRICO STRAORDINARIO (COVID 19)

 

 

In considerazione delle gravissime criticità derivanti dall'attuale emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione, su scala nazionale, del virus Covid-19, oltre che a livello sanitario, anche a carattere sociale ed economico, si rende necessario porre in essere misure incisive per contenere i disagi dell'emergenza.

Troverete di seguito i bandi e le graduatorie di riferimento


CONTRIBUTO SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO

Che cos'è
Il Regolamento Regionale AIT per l'attuazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il Servizio Idrico ha istituito una forma di rimborso tariffario alle cosidette "utenze deboli", ovvero per coloro che versano in condizioni socio- economiche disagiate.

Chi ne ha diritto
Hanno diritto a tale prestazione: nuclei familiari con indicatore ISEE uguale o inferiore a quello determinato di anno in anno dall'Ente indicato nel bando.

Come si ottiene
I soggetti che possono far richiesta di agevolazione tariffaria devono  essere titolari di fornitura domestica residente o nel caso di utenze aggregate residenti presso il corrispondente indirizzo di fornitura e comunque dovranno rientrare nella tipolagia socio- economica corrispondente a quella che viene definita "utenza debole" . Per ottenere l' agevolazione dovrà essere presentata domanda utilizzando il modulo predisposto dall'Amministrazione Comunale .

A chi rivolgersi
I moduli di domanda possono essere scaricati dal sito per info chiamate il n. 050719312

          

                         _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

ANNO 2022

Con determina n. 588 del 29.06.2022 è stata pubblicata la graduatoria DEFINITIVA degli ammessi e degli esclusi per l'accesso al Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2022 (consumi anno 2021). Gli importi del bonus integrativo sono stati calcolati sulla base sia delle delibere G.C. n.49 del 13.04.2022 e n.93 del 22.06.2022 sia sulla base della spesa lorda dell'anno 2021 al netto del bonus idrico sociale nazionale, indicata dalla Società Acque S.p.A. con mail del 17.06.2022 e con PEC n.24451 del 18.07.2022.

Gli elenchi degli ammessi e degli esclusi sono disponibili ai seguenti link:

Graduatoria Definitiva AMMESSI

Graduatoria Definitiva ESCLUSI

 

Con determina n. 516 del 07/06/2022 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2022 (consumi anno 2021); gli elenchi degli ammessi, degli ammessi con riserva e degli esclusi sono disponibili ai seguenti link:

Graduatoria provvisoria AMMESSI

Graduatoria provvisoria AMMESSI CON RISERVA

Graduatoria provvisoria ESCLUSI

Entro il 17 giugno, gli interessati potranno inoltrare opposizione avverso la graduatoria provvisoria, indirizzata al Servizio Sociale e Casa, utilizzando il fac-simile predisposto dal Comune (Allegato C) in formato pdf - in formato word da presentare con le seguenti modalità:

      • mediante posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it

      • mediante consegna a mano, nei termini stabiliti dal presente avviso, al Protocollo generale del Comune di Cascina –Viale Comaschi n. 116.

L’opposizione deve contenere le motivazioni per le quali il soggetto ritiene errata la propria collocazione nella graduatoria provvisoria, eventualmente allegando la documentazione necessaria. Per maggiori chiarimenti o informazioni consultare l'avviso pubblico 2022.

Con determina n. 360 del 19/04/2022 è stato approvato l'Avviso pubblico e la modulistica  per l'erogazione del Bonus sociale Idrico Integrativo anno 2022 (consumi anno 2021);

Le domande, compilate esclusivamente sull'apposita modulistica di seguito scaricabile, dovranno essere inviate al Comune (dalla data di pubblicazione del relativo Avviso pubblico) e fino al 19 MAGGIO 2022 (termine perentorio)  esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • mediante posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it;

  • mediante consegna a mano, nei termini stabiliti dal presente Avviso, al Protocollo generale del Comune di Cascina – C.so G. Matteotti n. 90 (TELEFONO: 050 719235).

  • per scaricare l'Avviso pubblico clicca qui: AVVISO PUBBLICO (All. 1)  
  • per scaricare il modulo di domanda clicca qui:  MODULO DI DOMANDA (All. A) in formato pdf - in formato word
  • per scaricare il modulo relativo alle utenze condominiali clicca qui:   MODULO UTENZE CONDOMINIALI (All. B) in formato pdf - in formato word
  • per scaricare il modulo opposizione clicca qui: MODULO OPPOSIZIONE (All. C) in formato pdf - in formato word

ANNO 2021

Pubblicazione GRADUATORIA DEFINITIVA Bando Assegnazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo Anno 2021

Con determinazione n. 1057 del 29/11/2021 e' stata pubblicata la graduatoria definitiva del Bando Assegnazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo Anno 2021; cliccare sui seguenti link per visualizzare gli elenchi degli ammessi e degli esclusi:

Allegato A – graduatoria definitiva AMMESSI

Allegato B – graduatoria definitiva ESCLUSI

 

RIAPERTURA BANDO

Con determina n. 762 del 15.09.2021 è stato approvata la RIAPERTURA del bando 2021 per i rimborsi idrici (relativi ai consumi dell'anno 2020) e la relativa modulistica, esclusivamente per coloro che non sono stati ammessi al bonus idrico integrativo, come da precedente graduatoria approvata con determinazione n. 642/2021;

Le domande, compilate esclusivamente sull'apposita modulistica di seguito scaricabile, dovranno essere inviate al Comune (dalla data di pubblicazione del relativo Avviso pubblico) entro le ore 12.00 del giorno 15 OTTOBRE 2021 (termine perentorio)  esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

- mediante posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it

- per posta inviandole A MEZZO RACCOMANDATA A/R al seguente indirizzo: Comune di Cascina – Servizio Sociale e Casa – Viale Comaschi n. 116, 56021 Cascina. In tal caso farà fede la data del timbro di ARRIVO;

_____________________________________________________________________________________________________________

Con determina n. 422 del 27.05.2021 è stato approvato il bando 2021 per i rimborsi idrici (relativi ai consumi dell'anno 2020) e la relativa modulistica;

Le domande, compilate esclusivamente sull'apposita modulistica di seguito scaricabile, dovranno essere inviate al Comune (dalla data di pubblicazione del relativo Avviso pubblico) entro le ore 12.00 del giorno 26 giugno (termine perentorio)  esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

- mediante posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it

- per posta inviandole A MEZZO RACCOMANDATA A/R al seguente indirizzo: Comune di Cascina – Servizio Sociale e Casa – Viale Comaschi n. 116, 56021 Cascina. In tal caso farà fede la data del timbro di ARRIVO;

Con determina n. 581 del 12 LUGLIO 2021 sono state approvate le graduatorie provvisorie bel bando per l' assegnazione del contributo idrico intergrativo 

GRADUATORIA PROVVISORIA AMMESSI

GRADUATORIA PROVVISORIA ESCLUSI

NOTA BENE Entro il 22 luglio 2021 gli interessati potranno inoltrare OPPOSIZIONE avverso la stessa, indirizzata al Servizio Sociale e Casa, all’indirizzo di posta elettronica: socialecasa@comune.cascina.pi.it  indicando nell’oggetto quanto segue: cognome e nome del richiedente – opposizione graduatoria contributo idrico 2021. L’opposizione deve contenere le motivazioni per le quali il soggetto ritiene errata la propria collocazione nella graduatoria provvisoria, eventualmente allegando la documentazione necessaria. Per maggiori chiarimenti o informazioni consultare l' avviso pubblico 2021.

GRADUATORIA DEFINITIVA BONUS IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2021

Con determina n. 642 del 29 luglio 2021 è stata approvata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli esclusi  del bonus idrico integrativo.

GRADUATORIA DEFINITIVA AMMESSI

GRADUATORIA DEFINITIVA ESCLUSI

 

 

 

ANNO 2020

GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI  AL BONUS IDRICO INTEGRATIVO

CON DETERMINA N. 891 DEL 23 SETTEMBRE 2020 E' STSTA PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI

DETERMINA N. 891 DEL 23 SETTEMBRE 2020

GRADUATORIA AMMESSI

GRADUATORIA ESCLUSI

 

GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO 2020

Con determina n. 864 del 16 settembre 2020 è stata pubblicata all'Albo Pretorio la graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi del bonus sociale idrico integrativo anno 2020;

 

ATTENZIONE: entro il 21 settembre 2020  gli interessati possono inoltrare opposizione avverso la stessa, indirizzata al Servizio Sociale e Casa, all'indirizzo di posta elettronica: socialecasa@comune.cascina.pi.it indicando nell'oggetto: cognome e nome del richiedente – opposizione graduatoria contributo idrico 2020, l'opposizione deve contenere le motivazioni per le quali il soggetto ritiene errata la propria collocazione nella graduatoria provvisoria, eventualmente allegando la documentazione necessaria.

 

 

Con determina n.695 del 30.07.2020 è stato approvato il bando 2020 per i rimborsi idrici (relativi ai consumi dell'anno 2019) e la relativa modulistica;

  • BANDO
  • MODULO DI DOMANDA
  • modulo relativo alle utenze condominiali (All. A.1)
  • modello per le opposizioni

ANNO 2019

GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI

Con determina n. 657 del 25 giugno 2019 è stata pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli  esclusi;

DETERMINA N. 657 DEL 25 GIUGNO 2019 

 

GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AMMESSI, AMMESSI CON RISERVA ED ESCLUSI

 

Con determina n. 599 e n. 603 del 12 giugno 2019 è stata pubblicata all' albo pretorio  la GRADUATORIA PROVVISORIA relativa al bando 2019 per i rimborsi idrici

Determina n. 599 del 12 giugno 2019

Determina n. 603 del 12 giugno 2019

Avverso la graduatoria provvisoria, gli interessati potranno inoltrare opposizione nei tempi e secondo le modalità previste nel relativo bando 2019

Con determina n. 453 del 02.05.2019 è stato approvato il bando 2019 per i rimborsi idrici (relativi ai consumi dell'anno 2018) e la relativa modulistica;

  • BANDO
  • MODULO DI DOMANDA
  • modulo relativo alle utenze condominiali (All. A.1)
  • modello per le opposizioni

 

 

CONTRIBUTO IDRICO STRAORDINARIO (COVID-19)  2° tranche

 

  • Con determina n. 156 del 24 febbraio 2021 ad oggetto:  Contributo idrico straordinario- Approvazione graduatoria definitiva- Liquidazione agli aventi diritto-                                                            E'  stata approvata la graduatoria definitiva degli ammessi clicca qui                        e degli esclusi clicca qui

 

riferito alla determina n. 1418 del 31 dicembre 2020 con cui è stato riaperto il bando per la richiesta  del contributo idrico straordinario anno 2020.

La scadenza per la presentazione della domanda è perentoria ed è fissata  al 15 gennaio 2021, le modalità per l' invio della richiesta sono le seguenti:

PER PEC - protocollo@pec.comune.cascina.pi.it

PER FAX - 050 719311

PER RACCOMANDATA - Comune di Cascina Servizi sociali Corso Matteotti n. 90  con la dicitura nella busta "Contributo idrico straordinario anno 2020".

Si chiede di leggere attentamente l' Avviso Pubblico (Bando) e di attenervi scrupolosamente alle modalità di invio, per non essere esclusi dal bando medesimo.

Determina n. 1418 del 31 dicembre 2020

Avviso Pubblico (Bando) Contributo Idrico Straordinario (riapertura termini)

Modulo di domanda contributo idrico straordinario

Modulo Utenza Indiretta

  • CON DETERMINA N. 123 DEL 17.02.2021 E' STATA PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA.

ATTENZIONE: LE OPPOSIZIONI DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO CINQUE(5) GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA, QUINDI TASSATIVAMENTE ENTRO E NON OLTRE LUNEDI' 22 FEBBRAIO 2021  per posta elettronica ordinaria all'indirizzo socialecasa@comune.cascina.pi.it indicando nell'oggetto: "cognome e nome del richiedente – opposizione graduatoria contributo idrico 2020".

CONTRIBUTO IDRICO STRAORDINARIO 1° tranche

  • CON DETERMINA N. 1277 DEL 10 DICEMBRE  E' STATA PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEL CONTRIBUTO IDRICO STRAORDINARIO

GRADUATORIA DEFINITIVA AMMESSI

GRADUATORIA DEFINITIVA ESCLUSI

 Relative alla  determina n.1104 del 10 novembre 2020 e con la n. 1117 del 11 novembre 2020 è stato approvato il bando e la modulistica per presentare domanda di contributo idrico straordinario.

Si raccomanda di leggere con attenzione il bando, la domanda debitamente compilata in ogni sua parte deve essere trasmessa entro il 30 novembre 2020 (termine perentorio).

PER SCARICARE O VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE BASTA CLICCARCI SOPRA

Bando contributo idrico straordinario

Domanda contributo idrico  

Modulo utenza indiretta (intestata al condominio)

BONUS IDRICO STRAORDINARIO   GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI

CON DETERMINA N. 1286 DEL 14 DICEMBRE 2020 E' STATA PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE DOMANDE TRASMESSE ENTRO I TERMINI PREVISTI DAL BANDO MA PROTOCOLLATI SUCCESSIVAMENTE CAUSA MALFUNZIONAMENTO FAX DEL COMUNE.

GRADUATORIA PROVVISORIA CLICCA QUI

ATTENZIONE: LE OPPOSIZIONI DEVONO ESSERE TRASMESSE A : SOCIALECASA@COMUNE.CASCINA.PI.IT   indicando nell'oggetto: cognome e nome del richiedente – opposizione graduatoria contributo idrico   2020.   ENTRO CINQUE(5) GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA QUINDI TASSATIVAMENTE ENTRO E NON OLTRE SABATO 19 DICEMBRE 2020.

 

CON DETERMINA N. 1224  DEL 3 DICEM BRE 2020 E' STATA PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA  DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI

GRADUATORIA AMMESSI BONUS IDRICO STRAORDINARIO

GRADUATORIA ESCLUSI BONUS IDRICO STRAORDINARIO

ATTENZIONE:  Entro e non oltre il giorno 8 dicembre 2020  gli interessati, potranno inoltrare opposizione, avverso la graduatoria, indirizzata al Servizio Sociale e Casa, all'indirizzo di posta elettronica: socialecasa@comune.cascina.pi.it                                                                                   

indicando nell'oggetto: cognome e nome del richiedente – opposizione graduatoria contributo idrico   2020. L'opposizione dovrà contenere le motivazioni per le quali il soggetto ritiene errata la propria collocazione nella graduatoria provvisoria, eventualmente allegando la documentazione necessaria.      Le opposizioni che perveranno oltre la data di scadenza non saranno prese in esame.


Le domande dovranno pervenire on line collegandosi al sito riportato di seguito

https://socialecasa.comune.cascina.pi.it/

Le domande inviate con le modalità usate fino ad ora (fax, PEC, raccomandata) non saranno più accettate