Autenticazione di firme e copie di documenti

Ultima modifica 12 giugno 2018

COSA

• Possono essere autenticate solamente le firme in calce a documenti redatti in lingua italiana e che siano destinati a soggetti privati.
  • Si possono autenticare istanze e dichiarazioni di stati, fatti e qualità. Non è possibile autenticare la sottoscrizione di atti che comportino manifestazioni di volontà, intenzioni, promesse, atti negoziali… (in questo caso è competente ad es. un Notaio).

CHI: Tutti i cittadini che facciano richiesta indipendentemente dal loro Comune di residenza

COME: Rivolgendosi personalmente all’ufficio Anagrafe e presentando il documento da sottoscrivere ed un documento di identità.

DOVE: Anagrafe del Comune di Cascina viale Comaschi. 116

• Lunedì – Mercoledì – Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • L’autentica di firma viene effettuata immediatamente.

COSTI: L’autentica prevede una marca da bollo da € 16,00 per ogni copia da autenticare (oppure una marca da € 16,00 ogni 4 facciate contigue, ma solo se si tratta di pagine appartenenti al medesimo originale, ad esempio pagine appartenenti allo stesso registro IVA) e € 2,52 di diritti di segreteria)