ATTIVITA' ED EVENTI CULTURALI IN CASCINA - LE ASSOCIAZIONI CULTURALI A CASCINA

Ultima modifica 12 novembre 2020

Da anni sono presenti a Cascina associazioni attive nella promozione e divulgazione della cultura e degli eventi culturali. Si tratta di attività che si estendono dal campo umanistico, come la presentazione di libri, la realizzazione di conferenze, la trattazione di argomenti di storia locale, ma anche nel settore musicale e della danza, scientifico, fotografico e ricreativo per ragazzi.

Oltre ad offrire interessanti opportunità di approfondimento su temi specifici alla cittadinanza e agli altri interessati, le associazioni culturali del territorio accolgono le persone che intendono impegnarsi nel volontariato culturale.

Sostenere gli interessi e le curiosità culturali dopo il periodo formativo, e quindi anche nell’ età adulta e nella terza età, rappresenta un’attività da sostenere ed incoraggiare, anche in considerazione del fatto che eventi del genere rappresentano un investimento in capitale umano, ed offrono spunti di socializzazione anche in classi di età a rischio di esclusione. Inoltre rappresentano validi stimoli per promuovere modelli comportamentali ed occasione di riflessione che possono contribuire alla crescita di valori e principi tanto dal punto di vista individuale che collettivo.

Le associazioni operano in base alle normative esistenti ed ai propri statuti e propongono interessanti attività ed eventi, in un interessante calendario, che prevede anche la ri/scoperta di interessi, luoghi e beni culturali relativi alla storia della città.

Nell’ elenco che segue è possibile trovare i contatti delle associazioni per chiedere ulteriori dettagli sulla loro attività attuali o programmate, oppure per chiedere come diventare volontari nel tempo a disposizione.