TERZO SETTORE, ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO- RUOLO ED ATTIVITA'

Ultima modifica 6 novembre 2020

Il terzo settore: cosa è, cosa fa.

Il terzo settore è così chiamato perché é finalizzato al soddisfacimento delle necessità dell’individuo e della collettività ma é caratterizzato dall’assenza di scopo di lucro. Le attività che esso realizza sono molteplici: dalla assistenza alle persone ed agli anziani, alla promozione dei diritti, alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico e alla protezione dell’ambiente, alla tutela e promozione dei diritti.

Nel terzo settore rientrano le associazioni, che sono ripartite fra associazioni di promozione sociale ed associazioni di volontariato nella normativa nazionale mentre sono state abrogate le specifiche leggi settoriali nella normativa della Regione Toscana, con le novità del recente testo che  sono presentate nella relativa pagina, gli enti filantropici, le imprese sociali, le cooperative sociali di tipo A e di tipo B, e le altre persone giuridiche, come le fondazioni.

Il terzo settore rappresenta quindi una risorsa per la collettività, intervenendo in ambiti spesso non ricoperti da altri. Inoltre educa i giovani e gli adulti al senso alto del volontariato quale uso del proprio tempo disponibile per la valorizzazione dell’interesse collettivo, degli altri, dell’ambiente e di ogni altro scopo sociale ritenuto idoneo dalla normativa.

Fra le necessità avvertite come più urgenti dal terzo settore, vi sono il rinnovo e la formazione dei propri volontari, l’aggiornamento dei responsabili e degli eventuali dipendenti sulle nuove normative ed adempimenti di settore, la ricerca di una sede, l’individuazione di consulenti esperti negli adempimenti di competenza. In centri di consulenza specializzata, come il Cesvot il cui contatto si trova più sotto, si può avere indicazioni di questo genere.