Accesso agli atti

Ultima modifica 21 marzo 2019

Accesso agli atti documentale

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia (con le eccezioni previste a livello normativo) di documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una Pubblica Amministrazione.

Modalità per l'esercizio dell'accesso agli atti documentale

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere presentata per scritto, mediante apposita modulistica (allegando fotocopia del documento di identità del richiedente) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it

Tale richiesta deve essere sempre motivata e avere sempre un oggetto ben individuato.

Rilascio atti

Il rilascio degli atti e le comunicazioni intermedie sono effettuati preferibilmente per via telematica. E’ pertanto opportuno indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente.

Accesso civico semplice

Per chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati relativi alle attività e all'organizzazione del Comune di Cascina, per i quali la normativa vigente prevede l'obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale.

La richiesta di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della trasparenza della prevenzione della corruzione della trasparenza.

Modalità per l'esercizio dell'accesso civico

L'istanza può essere inviata:

Accesso Generalizzato

Per accedere ai documenti, informazioni e dati detenuti dall'Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi della normativa vigente.

Responsabile del procedimento: Responsabile dell'ufficio che detiene i dati.

Modalità per l'esercizio dell'accesso generalizzato

L'istanza può essere inviata:

• all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Cascina: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it

• a mezzo posta o direttamente all'ufficio Protocollo del Comune di Cascina.

Rilascio atti

Modulistica accesso agli atti