Scrutatori

Ultima modifica 27 settembre 2023

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Cascina, ai sensi della Legge  95/1989.

Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenerne l’iscrizione.

Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cascina;
  • aver assolto gli obblighi scolastici;

L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio:
(art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - art. 23, D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570)

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  •  gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni per grave impedimento.
L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate; l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.

Le domande di iscrizione nell'Albo possono essere presentate dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno, allegando copia di un documento di riconoscimento, con una delle seguenti modalità:

1) consegna all'Ufficio Protocollo, Corso Matteotti 90 

2) invio tramile PEC o email all'indirizzo: elettorale@pec.comune.cascina.pi.it;