Ufficio Edilizia Privata e Pubblica

Ultima modifica 7 maggio 2024

Riceve le pratiche relative all'attività edilizia, istruisce le richieste e rilascia i conseguenti atti amministrativi, permessi a costruire e attestazioni, anche in sanatoria.

Municipium

Competenze

  • Il Servizio Edilizia Privata si occupa principalmente del controllo dell'edificazione nel territorio comunale e nell'ambito dell'attività ordinaria cura il rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori (permessi a costruire e a demolire) e quelli di urbanizzazione;
  • la verifica e controllo delle Segnalazioni di inizio attività (S.C.I.A. - strumento di semplificazione delle procedure autorizzative);
  • la definizione e controllo del contributo concessorio e tenuta del relativo scadenziario;
  • il rilascio dei certificati di agibilità (per l'uso dei fabbricati che consente di allacciare l'immobile ai servizi di energia elettrica, gas e telefono e permette la stipula degli atti di compravendita e l'assunzione di mutui).
  • Si occupa inoltre della consulenza tecnico-amministrativa al cittadino/utente e ai professionisti, nonché dell'accesso agli atti e del rilascio di certificati. Cura anche la definizione delle sanatorie e quelle dei condoni edilizi.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario di ricevimento:

  • il Martedì solo su appuntamento dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Dal 12 aprile 2023 saranno raddoppiati i giorni settimanali di ricevimento dei tecnici esterni. A partire da tale data, dunque, i giorni disponibili per il ricevimento saranno il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

    • prenotazione appuntamento: per prenotare un appuntamento è necessario registrarsi e prenotare attraverso il servizio iPrenota (portale www.iprenota.it oppure la relativa App per smartphone).
    • al fine di garantire il principio di rotazione e di maggiore fruizione del servizio si invitano gli utenti al rispetto delle seguenti regole:
      1) inserire una sola prenotazione per ogni data disponibile;
      2) non inserire più prenotazione per settimane consecutive.
      Ogni utente può prenotare appuntamenti nell’arco del periodo disponibile nel rispetto delle regole sopra riportate. L’inosservanza delle suddette indicazioni comporterà l’annullamento della prenotazione.
  • Per le istanze di permesso di costruire e di permesso di costruire/attestazione di conformità in sanatoria già presentate, sospese per richiesta di documentazione integrativa, è possibile concordare un appuntamento contattando il tecnico istruttore di riferimento.

Avviso agli utenti:

Il ricevimento dei tecnici del Servizio Edilizia Privata, sarà quindi effettuato in presenza mediante prenotazione tramite il sistema Iprenota secondo le modalità sopradescritte. Si invitano tutti gli utenti a recarsi presso l'ufficio nell'orario di appuntamento prenotato.

Orario di ricevimento:

Il Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

E' comunque possibile concordare, in via eccezionale, un appuntamento con l'U.O.C. Amministrativa di supporto, contattando telefonicamente o via e-mail il personale amministrativo di riferimento.