Urbanismo tattico in piazza Cacciamano: iscrizioni aperte

Pubblicato il 2 marzo 2023 • Comune

Con il presente documento, il Comune di Cascina (anche soggetto organizzatore) - nell’ambito del progetto C.A.S.C.I.N.A., cofinanziato dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana - intende attivarsi per la ricerca di soggetti interessati a prendere parte, tramite la proposta di iniziative di varia natura, alla realizzazione di una giornata di attività rivolte alla cittadinanza che avrà luogo in piazza Cacciamano, nella frazione di San Frediano a Settimo.

Obiettivo del progetto C.A.S.C.I.N.A. è di coinvolgere cittadini e portatori di interesse nella definizione della versione esecutiva dell’omonimo progetto presentato al bando PINQuA - insieme ai Comuni di Calcinaia, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Vicopisano e San Giuliano Terme - che prevede consistenti interventi di rifunzionalizzazione di alcuni immobili di proprietà comunale per realizzare servizi di contrasto all’emergenza abitativa e nuovi spazi e servizi per la comunità.

Dopo una serie di incontri partecipati con portatori di interesse e cittadini, che si sono svolti tra ottobre 2022 e febbraio 2023, ed alcuni laboratori di progettazione, il progetto C.A.S.C.I.N.A. si conclude con una giornata di sperimentazione di usi alternativi dello spazio pubblico, in particolare di Piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo. Attraverso l’approccio dell’urbanismo tattico - che prevede il cambio temporaneo della destinazione d’uso di spazi pubblici per sperimentare configurazioni e funzioni nuove, nella prospettiva di raccogliere informazioni utili all’azione di pianificazione urbanistica - per la giornata di sabato 25 marzo la piazza verrà messa a disposizione di realtà del territorio che vorranno realizzare iniziative e attività aperte alla cittadinanza (laboratori, esibizioni, dimostrazioni, attività sportive, performance e iniziative artistiche e culturali, etc...) utilizzando lo spazio pubblico in modi alternativi sulla base delle conoscenze e delle competenze creative di cui dispongono, e dando così la possibilità di vivere e vedere lo spazio pubblico in una veste diversa rispetto a quella consueta producendo così indicazioni pratiche per la progettazione esecutiva dell’intervento.

Le candidature presentate in risposta alla presente ricerca verranno accolte fino a lunedì 20 marzo 2023 compreso e dovranno essere inviate compilando l’apposito form online, cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmUW0IVNAIJsG_-XJ_WVvGsFof_4UJsQBwuWae52Lq7Vm9jw/viewform

In allegato il testo completo e i requisiti per poter aderire alla giornata di urbanismo tattico.

RICERCA DI SOGGETTI INTERESSATI A PRENDERE PARTE ALLA REALIZZAZIONE DI UNA GIORNATA DI ATTIVITÀ RIVOLTE ALLA CITTADINANZA IN PIAZZA CACCIAMANO