Un centro di ascolto telefonico per i cascinesi

Pubblicato il 1 aprile 2021 • Sociale

Servizio gratuito di ascolto telefonico offerto dal "Centro ascolto e psicoanalitico Pistoia" e dal Comune di Cascina.

Il servizio è offerto da un gruppo di counselor, ovvero operatori all'ascolto, esperti della relazione di aiuto e nell'ascolto di coloro che stanno attraversando un periodo di difficoltà esistenziale. "Il Servizio di Ascolto - commenta Giulia Guainai, assessora al welfare - ha un'elevata valenza sociale e funzione di supporto in un momento di particolare stress emotivo, segnato da dolore e smarrimento. L'isolamento e l'incertezza del futuro hanno acuito le disuguaglianze sociali, l'ascolto va a rivestire un ruolo fondamentale nel superamento delle difficoltà quotidiane"

Il percorso è strutturato in una serie di incontri telefonici incentrati sull'ascolto etico, ovvero un ascolto che non giudica, non dà consigli o soluzioni ma accoglie il disagio dell'altro senza sostenere la lamentazione. Concentrandosi sui punti di forza e la capacità di autodeterminazione della persona, mira a rinforzare la capacità di scelta o cambiamento. L'orientamento teorico-formativo parte dalla psicoanalisi di Freud, passando per Jacques Lacan, per arrivare ai giorni nostri con lo studio e l'esperienza clinica dello psicoanalista italiano Alessandro Guidi.

5  operatori all'ascolto, si rendono disponibili nei seguenti orari: 
Patrizia - 3331662663 - tutti i giorni 9.00 - 13.00
Luca - 3881694904 - tutti i giorni 18.00 - 20.00
Simona - 3288224418 - tutti i giorni15.00 - 19.30
Silvana - 3491304747 - tutti i giorni 12.30 - 15.00 e 17.30 - 19.30 
Tommaso - 3331849466 - martedì e giovedì 13,30 - 14,30 

L'utenza può accordare altri orari per le chiamate successive, direttamente con l'operatore.