Teatro e poesia in pieno centro storico

Pubblicato il 29 novembre 2022 • Cultura

La Biblioteca Comunale Peppino Impastato e lo Spazio Cascina Arte al Centro ospitano altri tre appuntamenti culturali di rilievo, entrando anche nel clima natalizio.

“Ogni cosa sta in bilico sul fiore di un'agave”

Mercoledì 30 novembre alle 18 la Biblioteca Comunalke Peppino Impastato ospito lo scrittore Vincenzo Mirra per la presentazione del suo libro: “Ogni cosa sta in bilico sul fiore di un’agave”. Introdurrà Guido Martinelli, letture di Erles Modafferi; saluta l'assessora alla cultura Bice Del Giudice. “C’è una questione antica ed essenziale che reclama la sua attualità perenne: l’essere ciò che si sente. La poesia di Vincenzo Mirra assolve a questo proposito. Mirra rivela senza svelare, senza togliere i veli alla dea, e lo fa con una naturalezza tanto semplice quanto disarmante. Il suo logos fa vibrare di naturale chiarezza la parola, al punto che la realtà diventa la nostra interiorità rispecchiata nel mondo”.

“Sulla via del Natale”

“Sulla via del Natale” è lo spettacolo a cura della Famiglia Danzante, ovvero Irene Cannata, Niccolò, Angelo e Agnes Gaggio, la famiglia di danzatori residente a Tirrenia che da anni gira l'Italia, e non solo, con i suoi spettacoli di danza. Lo spettacolo si articolerà in due eventi. Il primo sarà messo in scena il 1 dicembre alle 16 nello Spazio Cascina Arte al Centro in corso Matteotti 43, con prosecuzione sullo spazio antistante di corso Matteotti e davanti al Palazzo Comunale. Lo spettacolo prende spunto da un grande classico del repertorio della danza "Lo Schiaccianoci" per dargli un nuovo significato e una nuova freschezza sia a livello di passi che di sonorità. La coppia di danzatori ha arricchito la loro performance anche con l'utilizzo di giochi particolari di luce e spettacolari oggetti di scena. Grandi e piccini verranno trasportati nella magica atmosfera del Natale tra evoluzioni e attrattive che trasformano la strada in vero e proprio palco a cielo aperto. Il secondo evento si svolgerà sabato 17 dicembre alle 16 sotto i portici di Palazzo Pretorio.

“Storie di Armonie e Amore”

Sabato 3 dicembre alle 16 in Biblioteca ci sarà un bellissimo evento dal titolo “Storie di armonie e amore”. L'iniziativa prevede due momenti distinti. La prima parte è uno spettacolo teatrale, un adattamento scenico per famiglie il cui filo conduttore è la favola inedita “Il fantastico Sogno di Al-ud”. Un folletto interagisce con gli spettatori e in particolare con i bambini stimolandoli ad accompagnarlo nello sviluppo del racconto. La seconda parte è un viaggio alla scoperta di curiosità, di come nascono e quali siano i segreti degli strumenti ad arco. Al termine della manifestazione gli spettatori potranno interagire con i performer e ‘abbracciare’ gli strumenti per un’emozionante esperienza. Una bellissima e imperdibile esperienza per tutti i bambini e ragazzi!