‘Resistere: quattro storie di lotta alla mafia’ in Biblioteca

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Cultura

“Con l’avvicinarsi del 25 Aprile, il Comune di Cascina ospita anche racconti di forme diverse di ‘resistenza’. Venerdì prossimo alla biblioteca comunale ci sarà infatti l’incontro di presentazione del libro ‘Resistere: quattro storie di lotta alla mafia’, quattro storie a fumetti, quattro piccoli spiragli per osservare la mafia nelle sue dinamiche e nei suoi gesti, e nella vita di chi la combatte”. Con queste parole il sindaco Michelangelo Betti ha annunciato la presentazione di “Resistere. Quattro storie di lotta alla mafia” (edito da Giunti), che si terrà venerdì 21 aprile alle 18 alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato. In questo libro c’è la storia di chi la mafia la vede e vive nel proprio quartiere, dove i boss reclutano i ragazzi, quella della cattura di un boss nel suo bunker di cemento armato, la voce degli investigatori antimafia che combattono in prima linea, e il racconto di chi, come Antonino Caponnetto, non ha mai smesso di lottare, diventando un eroe simbolo della guerra alla mafia.

Un libro scritto da Renato Scalia e Salvatore Calleri, illustrato da Luca Albanese e con la sceneggiatura di Giulio Antonio Gualtieri e Marco Nucci. Una graphic novel a cavallo tra la narrativa e la divulgazione, quattro storie a fumetti, quattro piccoli spiragli che mostrano la mafia nella sua quotidianità, le sue dinamiche e i suoi gesti, e la quotidianità di chi la combatte. C’è anche il racconto della cattura di un boss nel suo bunker di cemento armato e, infine, una panoramica su Antonino Caponnetto.

Ed è stata proprio la Fondazione Caponnetto a proporre la presentazione di questo libro, subito accolta dall’amministrazione comunale cascinese. Dopo i saluti del sindaco Michelangelo Betti, interverranno Giuseppe Lumia (già presidente della commissione parlamentare antimafia), gli autori Salvatore Calleri (presidente della Fondazione Antonino Caponnetto) e Renato Scalia (già membro DIA e consulente della commissione parlamentare antimafia) e l’assessora regionale Alessandra Nardini. Modera l’incontro Francesca Mori, assessora alla legalità del Comune di Cascina. Seguirà il dibattito sugli strumenti della lotta alla mafia.