“Premio Toscana Città di Cascina”, prorogata la scadenza al 21 maggio

Pubblicato il 17 aprile 2023 • Cultura

È stata prorogata al 21 maggio 2023 la scadenza per le iscrizioni al concorso pianistico “Premio Toscana Città di Cascina”.

Il concorso, a categorie, è aperto a pianisti cittadini italiani e stranieri, residenti in Toscana, dalla più tenera età fino i 35 anni, ed è rivolto a studenti di Conservatori, Accademie, Licei Musicali, Scuole Medie ad indirizzo musicale, Scuole private di musica, studenti privati.

Tutte le info scrivendo a premiotoscana.cascina@gmail.com

PREMIO TOSCANA - CITTÀ DI CASCINA

Concorso pianistico regionale rivolto a giovani pianisti toscani.

21-25 giugno 2023

Direzione artistica M° Daniel Rivera

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea2022” e il Comune di Cascina (PI) indicono il “Premio Toscana Città di Cascina” concorso pianistico regionale, con la Direzione Artistica del M° Daniel Rivera. Il concorso è aperto a pianisti cittadini italiani o stranieri, residenti in Toscana, che non abbiano superato i 35 anni di età alla scadenza del termine di iscrizione, ed è rivolto a studenti di Conservatori, Accademie, Licei Musicali, Scuole Medie ad indirizzo musicale, Scuole private di musica, studenti privati.

L’evento ha un duplice scopo che, essenzialmente, e` quello di sostenere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti toscani mettendo in evidenza il loro talento, incoraggiandoli e gratificandoli nello studio del pianoforte; in secondo luogo, ma non meno importante, e` quello di promuovere turisticamente, oltre che culturalmente, il territorio.

Direzione artistica

Daniel Rivera, rinomato pianista di fama internazionale, argentino di nascita, ma residente in Toscana dagli anni ’70. Rosario, la sua città, lo ha insignito come "Artista illustre e Ambasciatore della Musica". Riceve nel 2019 il “Premio Konex” prestigioso premio riservato a persone che si distinguono per la loro traiettoria artistica, e considerati esempi di vita per le giovani generazioni. Già docente dei Conservatori di Ravenna e Livorno, è attualmente docente di perfezionamento pianistico presso Accademia delle Arti Musicali di Sarzana, Accademia “Stefano Strata” di Pisa, ECU Università di Rosario (Argentina).

Informazioni sul concorso

Periodo e sede

Le prove, in presenza e pubbliche, si terranno dal 21 al 25 giugno 2023, con Concerto dei vincitori, aperto al pubblico, il 25 giugno 2023 in Piazza dei Caduti (Cascina). Sede del concorso sarà La Città del Teatro di Cascina, Via Tosco Romagnola, 656, Cascina (PI). Il concorso sarà suddiviso in categorie:

“Piccole note” – fino ai 6 anni d’età

“A”– fino ai 8 anni
“B”– fino ai 10 anni
“C”– fino ai 12 anni

D”– fino ai 14 anni
“E” – fino ai 16 anni
“F” – fino ai 18 anni
“G”– fino ai 21 anni

Talenti”– dai 16 anni fino ai 35 anni di età

Premi

Cat Piccole note borsa di studio di 50 euro

Cat A borsa di studio di 60 euro
Cat B borsa di studio di 80 euro
Cat C borsa di studio di 100 euro
Cat D borsa di studio di 150 euro
Cat E borsa di studio di 200 euro
Cat F borsa di studio di 250 euro

Cat G borsa di studio di 300 euro

Cat H borsa di studio di 150 euro

Cat Talenti:

Premio Toscana Città di Cascina primo classificato - Borsa di studio di 1000 euro, un concerto offerto dall’Amministrazione Comunale di Cascina (PI) negli eventi culturali 2024/2025.

Premio Toscana Città di Cascina secondo classificato - Borsa di studio di 800 euro.

Premio Toscana Città di Cascina terzo classificato - Borsa di studio di 600 euro.

Targa di merito alla scuola con il maggior numero di allievi presentati.

Targa di merito all’insegnante con il maggior numero di allievi premiati.

A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione e medaglia al primo, secondo, e terzo premio.