Palmerino, ponte sullo scolmatore verso la chiusura

Pubblicato il 27 luglio 2018 • ViabilitàVia Palmerino, 56021 Cascina PI, Italia

La Provincia di Pisa sta procedendo all'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul canale Scolmatore, in località Palmerino. E' stato pertanto deciso il provvedimento di chiusura completa al transito, che partirà nelle prime settimane di agosto.

"Abbiamo cercato di far concentrare gli interventi nel più breve tempo possibile - dice Roberto Sbragia, assessore ai lavori pubblici di Cascina - di farli realizzare nel periodo delle ferie estive e lontano dai periodi delle lavorazioni agircole, in modo da ridurre al minimo i disagi".

Ecco di seguito il testo del comunicato stampa diramato in proposito della Provincia di Pisa.

Comunicato Stampa

Verso la chiusura del Ponte sullo Scolmatore (Cascina – Località Palmerino) sulla SP 31 Ponte sullo Scolmatore (Cascina – Località Palmerino).

La Provincia, dopo le verifiche dello scorso anno al ponte sullo Scolmatore dell’Arno della strada provinciale n. 31 e le conseguenti limitazioni di portata e di transito attuate per garantire la sicurezza della circolazione sul ponte, procede ora con l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria, affidate alla ditta Granchi Srl.

LAVORI. Sono stati decisi i seguenti provvedimenti che partiranno nelle prime settimane del mese di agosto: la chiusura completa al transito sul ponte per realizzare le operazioni di manutenzione straordinaria al fine ripristinare le condizioni di sicurezza e stabilità del ponte. Anche in questo caso (così come in altre situazioni in cui la Provincia sta intervenendo) la criticità è determinata dai punti di appoggio delle travi tampone che costituiscono le parti centrali della campata (schema a travi Gerber) che risultano giunti al collasso.

CRONOPROGRAMMA. I lavori di manutenzione per la messa in sicurezza del ponte prevedono una sua chiusura completa della durata massima di 75 giorni, per intervenire sulle selle di appoggio Gerber e sostituire le travi tampone fortemente ammalorate, oltre a realizzare una riqualificazione degli elementi funzionali e di arredo del ponte stesso.

VIABILITÀ ALTERNATIVA. È stata individuata la viabilità alternativa nei vari sensi di percorrenza, segnalando come itinerari alternativi la superstrada Firenze-Pisa-Livorno tra l'uscita di Pisa est e Lavoria (oltre alle uscite intermedie di Cascina e Pontedera ovest), la bretella di raccordo, la SS67 bis, la SP 12 Colline per Livorno, la strada regionale 206 Emilia.

La Provincia predisporrà la cartellonistica utile a informare tutti gli utenti. I Comuni cureranno, inoltre, l’informazione verso le associazioni di categoria e le aziende del territorio che sono potenzialmente coinvolte nelle deviazioni delle viabilità. Sulla Firenze-Pisa-Livorno verrà fornita un’informazione utile agli automobilisti sia con messaggi a pannello variabile, sia sulla frequenza radio dedicata.