“opportunita’ formativa per giovani residenti all’estero. la cultura artigianale e i mestieri della tradizione toscana interpretata dai suoi discendenti”

Pubblicato il 15 aprile 2021 • Giovani

E’ prorogata fino al 30 luglio 2021, la possibilità di presentare la domanda di partecipazione al progetto di formazione professionale rivolto a giovani originari della Toscana residenti all’estero, finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Cedit. Occorre dimostrare una precedente conoscenza della materia per partecipare al corso di formazione professionale con una parte teorica (riguardante: elementi di gestione di impresa, normativa in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, storia dell’artigianato artistico e visita dei Musei) e da una parte pratica costituita da un tirocinio in aziende qualificate.

Si tratta di una formazione in vari settori riguardanti i mestieri e l’artigianato artistico, nonché settori relativi ad altre attività economiche, quali:

a) design (artistico, industriale);

b) moda (design e manifattura)

c) lavorazione della ceramica;

d) restauro del legno e della pittura su tela e su tavola;

e) artigianato artistico, orafo, marmo;

f) architettura e restauro architettonico;

g) grafica pubblicitaria, comunicazione, web marketing;

h) ristorazione (professioni di gelataio, cuoco, pasticcere);

i) settore vitivinicolo

j) industria alimentare;

k) management teatrale;

l) sanità: management e marketing sanitario, comparto biomedicale;

m) tecnologie applicate all’elettronica ed alla meccanica;

n) turismo (promozione, gestione turistico -alberghiera, marketing territoriale);

o) marketing commerciale e territoriale;

p) promozione economica;

q) tecnologie applicate ai beni culturali.

Il corso di formazione e perfezionamento avrà durata di un trimestre e si svolgerà nel 2022 con possibilità di scelta fra il periodo da gennaio marzo oppure da aprile a luglio.

Per leggere il bando e il modulo di domanda, nonché il formato da utilizzare per il curriculum, clicca qui : https://www.regione.toscana.it/-/%C3%A9rogetto-memory-of-one-s-tuscan-roots.-borse-di-studio-mario-olla

per indicazioni dettagliate e presentazione domanda rivolgersi al soggetto cui è affidata la gestione del progetto da parte della Regione Toscana:

Cedit

Via Vasco de Gama, 145/151