Pubblicato il 13 gennaio 2023 • CulturaViale Comasco Comaschi, 67, 56021 Cascina PI, Italia

Giovedì 19 gennaio ore 17.30 in Biblioteca Comunale Cascina P. Impastato, presentazione del libro "La stella del Battistero i monumenti parlano di per sé… perché ci sono" di Leonello Tarabella, Edizioni ETS, Pisa.
Dialogherà con l'Autore il prof. Piero Pierotti.
Saluta l'assessore alla cultura del Comune di Cascina, Bice Del Giudice.
Il libro è dedicato a Deotisalvi, l’architetto che meglio di chiunque altro seppe trasferire nelle sue opere la grandezza della Pisa Repubblica marinara, celando nella geometria nascosta dei suoi monumenti un universo sconosciuto e meraviglioso. Nelle parole del Prof. Pierotti, il Deotisalvi immaginato da Leonello Tarabella non è una stella che vuole brillare da sola: l’ingenuo artigiano costruttore di chiese che aspirava a essere promosso da Fabricator a Magister, ci aiuta a ricostruire un contesto che altrimenti avremmo molta difficoltà a percepire perché storia per soli geni. Il Deotisalvi qui raccontato è un’anima semplice e profonda che sa parlare tanto con naviganti, locandiere e carovanieri quanto con i notabili della sua città: una mente creativa che in tutto vede l’armonia delle forme con gli occhi del geomètra.