Italia Nostra Cascina ricorda Anna Tongiorgi

Pubblicato il 13 febbraio 2023 • Cultura

Oggi, lunedì 13 febbraio, l'associazione Italia Nostra Cascina ricorderà Anna Tongiorgi, il suo impegno costante per aiutare uomini e donne, grazie ad iniziative che ha "inventato" e realizzato in vari campi con intelligenza, tenacia e, soprattutto, con una generosità che non conosceva limiti né ostacoli.

Da docente di scienze ha promosso corsi di aggiornamento, che spesso teneva lei stessa, per venire incontro alle necessità formative degli insegnanti di materie per loro natura in continuo progresso e mutamento. Più tardi si è  resa conto come paziente dei tanti problemi - fisici, psicologici, estetici - che una malattia oncologica comporta e che la medicina istituzionale non prendeva in considerazione; perciò hacreato l'associazione "Non più sola" che riempie questo vuoto.

Con una visione lungimirante ha considerato i problemi etici che i tanti progressi della medicina comportano, appoggiando l'uso delle cure palliative, la creazione dell’Hospice di Pisa e la promozione del testamento biologico. La  Repubblica Italiana ha riconosciuto i suoi meriti e l'ha insignita il 3 giugno dell'anno passato del titolo meritatissimo di Cavaliere del Lavoro.

"Nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio - spiega l'associazione - nella gipsoteca della Biblioteca comunale di Cascina alle 16 vogliamo ricordare Anna attraverso tre interventi su argomenti che le stavano particolarmente a cuore: il legame antico e affettuoso delle donne con la medicina e i problemi etici che oggi la medicina moderna deve affrontare".

Interverranno la professoressa Patrizia Gentile dell'Università di Ferrara, la dottoressa Angela Gioia dell'Hospice di Pisa e il dottor Paolo Malacarne già primario del reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cisanello.