Gli eventi culturali della settimana: da Calamandrei a Pasolini

Pubblicato il 28 marzo 2022 • Cultura

Si apre domani, martedì 29 marzo, la serie di eventi culturali che vedranno ancora una volta Cascina in prima linea. Alle 17.00 la Biblioteca comunale ‘Peppino Impastato’ ospiterà la presentazione del libro “L'aria della libertà: La ricerca delle radici della civiltà” di Tommaso Montinari e Nino Criscenti. Saranno presenti Silvia Calamandrei, presidente della biblioteca archivio Piero Calamandrei di Montepulciano e curatrice de “Le opere di Calamandrei: patrimonio culturale contemporaneo”, e Nino Criscenti, giornalista televisivo Rai, documentarista, Prix du meilleur reportage del Festival di Montreal nel 1997. Modera e coordina l’incontro l’avvocato Giuseppe Mazzotta. Necessaria la prenotazione al numero 050.719319: disponibilità di posti limitata.

Sabato 2 aprile, invece, ci sarà un doppio appuntamento culturale. Alle 16 alla biblioteca comunale si svolgerà la premiazione del premio ‘Tuono Pettinato’, in ricordo di un artista straordinario, fumettista e illustratore. Alle 21, invece, a La Città del Teatro, Cascina ricorda Pierpaolo Pasolini a 100 anni dalla nascita con Ascanio Celestini che porta in scena “Museo Pasolini”. Eredità, testimonianza, archiviazione. “Museo Pasolini” è un museo immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l'hanno conosciuto.

A chiudere la settimana, domenica 3 aprile, un altro doppio appuntamento. Alle 16 proseguono le celebrazioni organizzate per i 100 anni dall’uccisione di Comasco Comaschi, con la visita al Museo della Società Operaia di Cascina legno e mestieri (necessaria la prenotazione al numero 348.8833965, posti limitati) incentrata sulla figura di Comasco come ebanista. Alle 17 a La Città del Teatro nell’ambito della rassegna “Le domeniche a Teatro”, andrà in scena “Sapiens” di Valentina Diana. Lo spettacolo, riservato ai più piccoli, racconta l’incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni. Regia di Giuseppe Semeraro con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo, Giuseppe Semeraro.