Educambiente, aperte le domande

Pubblicato il 7 novembre 2022 • Ambiente

È stata indetta una procedura pubblica per la collaborazione con associazioni per la realizzazione del progetto Educambiente a.s. 2022-2023, costituito da percorsi didattici formativi specifici con riferimento alle problematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, in modo da garantire la diffusione nelle scuole di modelli formativi coerenti e funzionali a obiettivi di apprendimento comuni, con le finalità di seguito descritte.

L’avviso è finalizzato a verificare la disponibilità da parte di associazioni/operatori ad aderire e prendere parte ad un percorso collaborativo, finalizzato al progetto Educambiente proposto dal servizio ambiente del Comune di Cascina, costituito da percorsi didattici formativi di educazione ambientale, da presentare alle scuole pubbliche e private del territorio e più precisamente alle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle scuole primarie e prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.

Ogni classe potrà aderire ad un solo percorso didattico scelto tra quelli presentati dalle associazioni anche in ragione della programmazione scolastica. Tenuto conto della politica intrapresa dall’amministrazione comunale sulle componenti ambientali e sullo sviluppo sostenibile, ogni associazione potrà predisporre il proprio pacchetto formativo con riferimento alla tematica dell’AGENDA 2030 sviluppandone uno o più punti.

I soggetti interessati alla partecipazione dovranno far pervenire l’istanza al Comune di Cascina – Macrostruttura 1 Lavori Pubblici, Ambiente, Patrimonio e Governo del Territorio – Servizio Ambiente, compilando l’apposito modello di domanda (allegato A) entro e non oltre il 19/11/2022, da presentare secondo le seguenti modalità:

• a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (in questo caso non fa fede la data di spedizione della domanda bensì la data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune), indicando nella busta come oggetto : “Contiene istanza di Partecipazione all’Avviso Pubblico per l’individuazione di associazioni per percorsi didattici di Educazione Ambientale (Educambiente A.S. 2022/2023)”;
  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo, in Corso Matteotti 90;
  • trasmissione a mezzo posta certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it (la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, oltre che in caso di sottoscrizione apposta in formato elettronico)

In allegato l'avviso pubblico, il modello di domanda e il percorso formativo.

Avviso Pubblico educambiente a s 2022_2023

Modello di domanda (1)