Cascina tra cultura, storia, salute e teatro

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Cultura

Cascina si prepara a tre giorni fitti di appuntamenti culturali.

Giovedì 27 ottobre, alle 17.30, la Gipsoteca della Biblioteca comunale Peppino Impastato (viale Comasco Comaschi 67) ospiterà, per “Cascina Incontra”, Nadia Chiaverini con la presentazione del libro “Sull’orlo della gioia”. Parteciperanno Alessandro Scarpellini e Pierantonio Pardi.

Venerdì 28 doppio appuntamento. Alle 17 a Latignano la piazza di Via di Corte (davanti al Circolo ARCI) sarà intitolata alla staffetta partigiana Asmara ‘Ines’ Paloni: parteciperanno l’assessora regionale alla memoria Alessandra Nardini, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti, la giunta comunale, i familiari di Asmara Paloni e rappresentanti dell’Anpi Cascina. Alle 18, invece, tavola rotonda sul tema della “Medicina di genere e medicina dello sport” organizzata in collaborazione con il Rotary Cascina e Monte Pisano, con le Farmacie Comunali di Cascina e con il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana (Gipsoteca). Interverranno la dottoressa Mojgan Azadegan, il professore Ferdinando Franzoni, il professore Luca del Bene e il dottor Marco Ruocco. Coordinamento a cura del dottor Leonardo Barellini.

Sabato 29 alle 16 in Gipsoteca ‘Cascina Incontra’ la Storia: “Ottobre antifascista. 1922-2022: cento anni dalla marcia su Roma. Nascita di una dittatura” con l’intervento del sindaco di Cascina Michelangelo Betti, la partecipazione degli storici Francesca Gori e Roberto Colombo, di Debora Mattiello e di Controcanto pisano. Coordinamento a cura di Franco Tagliaboschi, presidente della sezione di Cascina dell’Anpi.

Alle 21, infine, La Città del Teatro (Via Tosco Romagnola 656) darà il via alla rassegna teatrale serale con “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno”, di e con Davide Enia; musiche in scena di Giulio Barocchieri e Fabio Finocchio, produzione del Teatro Metastasio di Prato e della Fondazione Sipario Toscana.

Tutti i giorni, invece, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 fino al 29 ottobre (compreso) allo Spazio Cascina Arte al Centro (Corso Matteotti 43) è possibile visitare la mostra collettiva di pittura di Cinzia Mazzoni, Sonia Simoneschi, Michela Masoni e Pierugo Orsolini dal titolo “De-siderare. Il futuro che vorrei”. Ingresso libero e gratuito per un’iniziativa promossa dal Comune di Cascina per la valorizzazione del centro storico, grazie al prezioso contributo di Confesercenti Toscana Nord e di Ford BluBay Spa.