"Candore immortale" di Luca Nannipieri

Pubblicato il 27 settembre 2022 • CulturaViale Comasco Comaschi, 56021 Cascina PI, Italia

Le Celebrazioni dei 200 anni della morte del genio di Antonio Canova (1757-1822), autore di capolavori assoluti come Amore e Psiche e protagonista della restituzione di altrettanti capolavori della storia dell'arte dopo le razzie di Napoleone dalle città italiane, sono il centro della conferenza di Luca Nannipieri, critico d'arte e volto televisivo, introdotta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Cascina Bice Del Giudice, che si tiene, ad ingresso libero, venerdì 30 settembre 2022, ore 18, presso la Biblioteca e Gipsoteca comunale "Peppino Impastato" di Cascina (PI).

L'incontro è legato all'uscita per Rizzoli del libro "Candore immortale" di Luca Nannipieri (foto di Luigi Polito). Il libro, come la conferenza, è rivolto a tutti: la prima parte è un romanzo, mentre l'appendice contiene l'elenco preziosissimo dei capolavori e manoscritti che Antonio Canova riportò in Italia, dopo la fine di Napoleone, e ora visitabili nei nostri musei e nelle nostre collezioni, tra cui il celebre Laocoonte che l'imperatore portò al Louvre di Parigi e che fu restituito a Roma nel 1815.

In allegato, la locandina, e qui sotto i link per gli approfondimenti.

Gradita la prenotazione al n. 050 719319.