Bando morosità incolpevole: termini e procedure per le domande

Pubblicato il 10 giugno 2022 • Sociale

C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per presentare la domanda relativa al bando per la morosità incolpevole. Uno strumento che, attraverso l’erogazione di contributi, mira a dare un sostegno ai nuclei in difficoltà sociale ed economica e contrastare il disagio abitativo. Le misure prevedono: sanare la morosità; differire l’esecuzione dello sfratto; reperire una nuova soluzione abitativa a canone concordato. 

Le domande saranno accettate fino ad esaurimento risorse, comunque entro il 31/12/2022.

Per i destinatari di un procedimento di intimazione di sfratto, la situazione di morosità incolpevole può esser causata dalla perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, dovuta a una o più condizioni dettagliatamente descritte nell’avviso. Per coloro che non sono destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto e si trovano in una situazione di morosità nel pagamento del canone di locazione, il requisito è la perdita del proprio reddito, ai fini Irpef, superiore al 25% in ragione dell'emergenza Covid-19 attestata tramite autocertificazione dell’inquilino, che può avvenire: attraverso l'Isee corrente o mediante il confronto tra l'imponibile complessivo derivante dalle dichiarazioni fiscali 2021/2020.

Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere complete di tutti i dati richiesti ed idonea documentazione, e presentate entro il 31 dicembre 2022 (avviso pubblico e modulistica reperibili sul sito https://www.comune.cascina.pi.it/it/page/contributi-sfratti). Possono essere presentate mediante una delle seguenti modalità: via PEC protocollo@pec.comune.cascina.pi.it, esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune di Cascina e reperibili sul sito web oppure on-line con Spid direttamente sul sito del Comune di Cascina, al percorso https://cascina.sicare.it/sicare/benvenuto.php

In allegato l'avviso pubblico e la modulistica.

07_allegato-a-avviso-pubblico-sfratti-2022

Allegato formato pdf

allegato-b-modello-di-domanda-2022-fondo-statale-sfratti_12-04-2022

Allegato formato pdf

allegato-b-modello-di-domanda-2022-fondo-statale-sfratti_12-04-2022

Allegato formato docx