PUC, pubblicato l'avviso rivolto agli Enti Terzo Settore

Pubblicato il 21 febbraio 2022 • Sociale

È stata pubblicata sul sito del Comune la manifestazione d’interesse per la realizzazione dei Puc (progetti utili alla collettività) in collaborazione con gli enti del terzo settore. L’avviso pubblico mira a individuare i soggetti interessati a stipulare uno specifico accordo con l’amministrazione per “Progetti Utili alla Collettività” con il coinvolgimento dei beneficiari di ‘reddito di cittadinanza’. “Nell’ultima riunione del 2021 – spiega l’assessora al sociale Giulia Guainai – sono stati approvati, in sede di Società della Salute, l’avviso pubblico, l’accordo e lo schema di progetto che dovranno essere poi adottati da tutti i Comuni. Con questo avviso facciamo un passo avanti in questo percorso, con la speranza di procedere quanto prima con l’attivazione dei primi progetti”.

L’avviso è rivolto a società cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e fondazioni, con sede legale e/o operativa nel territorio dei comuni della zona pisana. Saranno destinatarie degli accordi le persone beneficiarie di reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro o il patto per l’inclusione sociale. I progetti utili alla collettività dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

“Il budget a disposizione per l’intera area pisana è di 60.000 euro – aggiunge Giulia Guainai –, che verrà suddiviso fra i vari Comuni permettendo di avviare i vari progetti. Sarà importantissimo, d’ora in poi, il rapporto che si dovrà instaurare insieme al servizio sociale e al centro per l’impiego, al fine di portare avanti un percorso che miri a generare inclusione per i beneficiare coerentemente con le competenze e le capacità di ciascuno. Parallelamente, avremo una crescita per la comunità, dato che i progetti saranno individuati sulla base dei bisogni e delle esigenze della collettività”.

La domanda essere redatta (modulo Allegato a, scaricabile dal link https://www.comune.cascina.pi.it/it/news/avviso-rivolto-agli-enti-terzo-settore-per-la-realizzazione-dei-puc) e presentata entro le 23.59 del 21 marzo 2022. Potrà essere spedita, in formato non modificabile (pdf), esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.cascina.pi.it oppure consegna a mano all’Ufficio Protocollo previo appuntamento al numero 050-719235.

Di seguito i link per prendere visione e/o scaricare la modulistica:

Modulo di domanda

Bozza Schema di accordo