Attivazione centri estivi 2020

Pubblicato il 4 giugno 2020 • Scuola

Con l'Ordinanza Regionale n.61 del 30 maggio 2020 la Regione Toscana ha dettato le procedure e le linee guida per l'attivazione dei Centri estivi 2020 rivolti ai bambini di età superiore ai 3 anni e agli adolescenti.

I Centri estivi potranno iniziare il 15 giugno. L’avvio delle attività dovrà essere comunicata all’Amministrazione Comunale attraverso la piattaforma Suap, utilizzando i modelli che saranno proposti nei prossimi giorni dalla piattaforma medesima. Le linee guida di riferimento rimangono quelle nazionali, definite con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio scorso.

I soggetti che proporranno le attività dovranno sottoscrivere anche l’impegno a rispettare tutta una serie di comportamenti, regole ed accorgimenti, che vanno ad esempio dal controllo ogni mattina della temperatura e dello stato di salute dei partecipanti, al rispetto di un rapporto numerico minimo tra operatori e bambini (a seconda dell’età).

Le attività dovranno essere organizzate in piccoli gruppi, garantendo la distanza di almeno un metro (ma è raccomandato il distanziamento di un metro e ottanta) e l’invito è quello di privilegiare le aree all’aperto con presenza di zone ombreggiate.
Sul rispetto poi delle misure più generali per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 i gestori, siano essi pubblici o privati, firmeranno un patto di corresponsabilità con le famiglie, perché ognuno dovrà fare la propria parte per la sicurezza di tutti e di tutte.

L'Amministrazione Comunale sta mettendo a punto un apposito avviso volto al sostegno delle attività estive comunicate ed alla promozione di progetti qualitativamente validi sotto il profilo educativo, oltre che igienico-sanitario.

La Regione Toscana ha comunicato inoltre che sul portale STAR per la presentazione delle pratiche online è presente, all'interno dell'aggregato COVID-19-Adempimenti, l'attività "Centri estivi (Ordinanza PGRT n.61 del 30 maggio 2020)" -  intervento "Centri estivi" in corrispondenza della quale è pubblicata la modulistica prevista per la presentazione delle pratiche:

- Comunicazione di inizio attività
- Schema tipo di progetto organizzativo del servizio offerto

Per supporto sui contenuti della comunicazione e del progetto operativo è stata istituita la mail di help desk hd-centriestivi@regione.toscana.it.

Per informazioni sulla comunicazione di avvio attività è possibile contattare il SUAP (tel. 050719177/050719370).
Per informazioni sulla progettazione è possibile contattare il Servizio Cultura Sport Politiche Giovanili (tel. 050719351 nei seguenti giorni e orari: lun-gio-ven 9-13/gio 15-17:30).

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2020.