Cascina, 878 anni di storia

Pubblicato il 24 ottobre 2019 • Comune

Dopo ricerche d’archivio su richiesta dell’Amministrazione, in merito alle origini di Cascina è emerso che il 27 ottobre 1141 è la data di nascita della prima comunità cascinese.
In questa data l’Arcivescovo di Pisa affidò ad alcuni cascinesi l’incarico della costruzione del castello e della rocca. Con investitura feudale concesse a coloro che si erano impegnati maggiormente sei staia di terra nel castello e nel borgo da dividersi tra loro, dove poterono costruirsi una casa. La terra fu concessa ai fratelli Bunico Strambo e Ramicio figli di Bunico da Cascina, a Uberto di Uberto Rancio, a Bughetto di Ildebrando, a Pagano di Lamberto Marco e a Tenta e Radulfo di Lambertuccio.
Il nome “Cascina” compare per le prime volte nel Registro della chiesa pisana del IX e X secolo in documenti rogati a Calci, Vicopisano e Pisa.
La carta più antica rimane quella del 26 giugno 750 riguardante la Chiesa di S. Maria che poi diventerà la pieve del paese. Sull’origine del toponimo Cascina, infine, ci sono diverse ipotesi. Potrebbe derivare dall’omonimo fiume che oggi sfocia nell’Era poco dopo Ponsacco e che in passato avrebbe lambito i territori tra Fornacette e Cascina. La versione più fantasiosa, veramente improbabile ma curiosa, è quella di un riferimento a una “cassa” dove i cascinesi avrebbero conservato le loro ricchezze quando dovevano allontanarsi dal paese. Secondo questa ipotesi anche gli Anziani di Pisa se ne sarebbero serviti per custodirvi il tesoro della Repubblica pisana. Sul forziere sarebbe stata incisa la parola fides, per indicare la fedeltà di Cascina a Pisa. La leggenda giustificherebbe l’attuale stemma comunale. Più verosimilmente il nome potrebbe derivare dai termini medievali casalino o cassina con cui si indicava una corte con case e capanne.
Effettuate le verifiche documentali, l’Amministrazione Comunale, grazie all’interessamento degli Assessori alla Cultura e Turismo Leonardo Cosentini e alle Attività Produttive Patrizia Favale, al fine di celebrare la ricorrenza del compleanno di Cascina, ha elaborato un programma di iniziative per Domenica 27 Ottobre, che è stato presentato nella conferenza Stampa tenutasi ieri presso il Comune. La “Filarmonica Municipale Giacomo Puccini” animerà la mattinata con una sfilata lungo il Corso Matteotti ed una serie di esecuzioni sulla Piazza dei Caduti dalle ore 10 alle ore 12.30. Lungo il Corso e in Piazza dei Caduti saranno inoltre esposte le auto d’epoca del raduno storico organizzato dall’Associazione Citrogarageclub. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento in memoria delle proprie origini: riscoprire infatti le proprie origini e mantenere le proprie tradizioni serve a mantenere la propria identità. Celebrando tale data l’Amministrazione pone la sua attenzione ai propri cittadini dei quali vuole preservare l’orgoglio ed esaltarne l’individualità.

programma

Allegato formato jpg