Regione Toscana

Giachetti e Settesoldi nuovi assessori a personale e sociale

Pubblicato il 19 luglio 2019 • Comune

Sono Cinzia Giachetti (a destra nella foto) e Costanza Settesoldi (a sinistra) i due nuovi assessori della giunta comunale di Cascina. Lo ha comunicato stamattina Dario Rollo (al centro nella foto), vice sindaco facente funzioni, durante la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi amministratori. Cinzia Giachetti prende il posto dell'onorevole Donatella Legnaioli e avrà le deleghe al personale, alla digitalizzazione e innovazione tecnologica, servizi demografici e alla progettazione europea. Costanza Settesoldi prende il posto dell'onorevole Edoardo Ziello, ed avrà le deleghe a welfare, politiche giovanili e sicurezza del lavoro. Nel nuovo assetto di giunta la delega alla polizia municipale, precedentemente assegnata a Legnaioli, è assegnata al vice sindaco Dario Rollo.

«Con queste due nomine abbiamo voluto premiare le competenze e le capacità delle persone – ha detto Rollo presentando i due nuovi assessori- Giachetti e Settesoldi sono infatti due validissime persone e due validissime professioniste. Si tratta di un cambio che dà continuità all'azione della giunta, una prosecuzione naturale dell'attività amministrativa. Ai due onorevoli Ziello e Legnaioli, che in questi tre anni hanno lavorato intensamente, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta l'Amministrazione comunale».

Cinzia Giachetti, classe 1954, è attualmente presidente di Federmanager Pisa, la Federazione nazionale dirigenti aziende industriali, vice presidente di Idi, l'Istituto dirigenti italiani, componente del Comitato cittadino per le pari opportunità del Comune di Pisa e componente della Commissione di valutazione in materia di trasferimento tecnologico e creazione di impresa dell’Università di Pisa. Prima di essere nominata assessore ha ricoperto anche il ruolo di vice presidente del Polo tecnologico di Navacchio. E' manager e imprenditrice con oltre 38 anni di esperienza professionale, con specifiche competenze in ICT per la medicina e la gestione dei beni, servizi e patrimonio della pubblica amministrazione. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Pisa e poi di consulenza nel settore informatico presso il CNR, enti pubblici territoriali e imprese high-tech toscane. Ha svolto ruoli dirigenziali presso il Consorzio Pisa Ricerche. Ha una vasta esperienza in politiche e programmi dell’Unione Europea. Laureata in Scienze biologiche ha un diploma univesitario post laurea in tecnologie dell'informazione.

«Ringrazio Dario Rollo e Susanna Ceccardi che hanno voluto accordarmi la loro fiducia per questo ruolo – ha detto Giachetti- ed è un onore per me essere qua. Spero di trasferire la mia esperienza nel settore del personale in questo Comune. Il mio obiettivo sarà quello di rendere efficienti gli uffici, di avere personale preparato e motivato a lavorare bene per dare un buon servizio al cittadino. Oggi il cittadino deve pensare che il suo comune è amico. Metterò in questo nuovo incarico tutta la mia esperienza, serietà e professionalità»

Costanza Settesoldi, classe 1970, avvocato, laureata in giurisprudenza a Pisa. Tra le sue esperienze professionali ci sono l'essere stata consulente legale per associazioni di consumatori, mediatore nelle controversie civili presso l'organismo di mediazione delle controversie civili e commerciali presso la Camera di commercio di Pisa, coautore de "Il mandato" AAVV a cura del prof. Alcaro, edito da Giuffrè. Ricopre anche l'incarico di consigliere nel Comitato pari opportunità presso l'Ordine degli avvocati di Pisa.

«Ringrazio Rollo e Ceccardi della fiducia che mi hanno rivolto – ha detto Settesoldi- ho accettato questo incarico con entusiasmo. Condivido pienamente l'impostazione di chi mi ha preceduto in questo ruolo, cioè che occorre operare in prevenzione e non in emergenza. Ritengo prioritario che in questo momento di congiuntura economica e di sofferenza per la famiglia, questa sia oggetto di sostegno e di ascolto e condurrò il mio incarico con il massimo dell'impegno in qusta direzione. Ho una eredità prestigiosa, da conservare, quella dell'on. Ziello, e mi porrò in continuità con quanto da lui fatto in questi tre anni».

Alla conferenza stampa erano presenti anche tutti gli altri assessori attualmente in carica, Susanna Ceccardi, Roberto Sbragia, Patrizia Favale, Luciano del Seppia, Leonardo Cosentini, e gli assessori uscenti, l'on. Edoardo Ziello e l'on. Donatella Legnaioli.