4 novembre, un municipio tricolore

Pubblicato il 3 novembre 2020 • Comune

Il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, sarà celebrata in una forma diversa dagli scorsi anni. L’Amministrazione Comunale commemorerà i caduti con la deposizione di una corona sul monumento di Piazza Caduti a Cascina e una corona al monumento di fronte alla ex-scuola elementare di Santo Stefano a Macerata. Dalla serata il palazzo comunale sarà illuminato con il tricolore, per festeggiare simbolicamente l’unità nazionale.

“Come tutti gli anni il Comune di Cascina onorerà la ricorrenza - commenta il sindaco, Michelangelo Betti - Ci limiteremo a depositare le corone a Cascina e a Santo Stefano, senza una cerimonia pubblica. Il tricolore sulla facciata del municipio sarà però un segno visibile per tutti i cittadini. Un modo diverso di festeggiare, in epoca di Covid-19. In Toscana la celebrazione sarà consentita solo a Firenze, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento”.

Le modalità di celebrazione sono infatti cambiate in rispetto delle indicazioni definite dalla circolare del Ministero dell'Interno, inoltrata ai Comuni dal prefetto Giuseppe Castaldo. Vista l'emergenza epidemiologica, le iniziative commemorative sono state ridotte in tutta Italia.