25 Novembre: una settimana di iniziative a Cascina

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Pari opportunità , Sociale

In vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), il Comune di Cascina e le realtà del territorio hanno messo in piedi un ricco calendario di iniziative che partiranno lunedì 21 per concludersi il 28 novembre. “Siamo orgogliosi di tutte queste collaborazioni e delle tante iniziative nate sul territorio sul tema del contrasto alla violenza sulle donne – sottolineano il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora al sociale Giulia Guainai –: un positivo segnale di attivismo e interesse su una questione che necessita di attenzione quotidiana, come dimostrano i purtroppo numerosi casi di violenza che si verificano ogni giorno”.

L’amministrazione aveva già avviato un percorso di sensibilizzazione su questo tema con la mostra “Identità”, andata in scena i primi del mese, di Irene Poli e con il convegno “#OraBasta Abbattiamo il muro” tenutosi al Polo Tecnologico di Navacchio. E con gli organizzatori di #OraBasta, un cartello di associazioni riunite contro la violenza di genere, sarà fatta un’iniziativa (in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità) lunedì 21 alle 17.30 alla Biblioteca comunale Peppino Impastato con la presentazione del fumetto autobiografico di Sted “Questo non è amore… l’amore non uccide”. Nel libro Sted ripercorre la relazione col suo ex ragazzo, un ragazzo 'normale', un ragazzo violento, senza fare sconti - neanche a se stessa - e mostrando le varie facce della violenza di genere: psicologica e fisica, primaria e secondaria.

Mercoledì 23 alle 17, sempre in Biblioteca, ci sarà un evento promosso dall’Istituto Borsellino di Navacchio in collaborazione con il Comune di Cascina: “Stop alla violenza sulle donne”, presentazione dei lavori prodotti dai tre ordini dell’istituto con la mostra che resterà visitabile fino al 30 novembre nella sala della Gipsoteca. Interverranno all’inaugurazione della mostra la dirigente scolastica, insegnanti, alunni ed alunne che leggeranno brani e poesie. Saranno presentati anche i lavori realizzati in collaborazione con l’associazione “Le fionde” e la Fondazione Caponnetto.

Si arriva così al 25, giornata mondiale contro la violenza sulle donne: gli istituti comprensivi Borsellino e De André faranno delle manifestazioni artistiche di sensibilizzazione alle quali parteciperà l’amministrazione comunali portando i saluti della cittadinanza. Nel pomeriggio, invece, al Centro dei Borghi alle 17 ci saranno un flash mob e delle performance messi in piedi dall’associazione Lungofiume in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Cascina.

In chiusura, il 28 novembre, ci sarà la tavola rotonda, aperta alla cittadinanza, “A scuola di libertà. Quali strumenti per contrastare gli stereotipi di genere e favorire le pari opportunità in ambito educativo. Restituzione dei risultati del progetto europeo BEE e condivisione delle buone prassi dei territori” in collaborazione con la Casa della Donna di Pisa, che si terrà alle 10.30 alla Biblioteca. Sarà un momento di confronto sul tema delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere in ambito educativo. Saranno analizzate le politiche in essere e le strategie messe in campo dalle amministrazioni locali, dalla Provincia e dalla Regione, per individuare i punti di forza e gli ostacoli alla realizzazione dei progetti, con uno sguardo al futuro di breve e lungo periodo, anche in relazione al recente rifinanziamento della legge 16/2009.