Emergenza Ucraina: i punti di raccolta degli aiuti

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Protezione Civile , Sociale

Anche Cascina si muove per aiutare il popolo ucraino colpito dalla guerra, con raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, generi alimentari e di prima necessità per l'infanzia, coperte, generi per igiene personale, detersivi. Attivi anche alcuni conti corrente per reperire soldi da destinare all’emergenza. Hanno aderito diverse associazioni di volontariato del territorio (l’elenco sarà aggiornato all’arrivo di nuove adesioni): le associazioni interessate a partecipare alla raccolta possono scrivere a ivanni@comune.cascina.pi.it specificando il tipo di materiale raccolto, il luogo e gli orari in cui è possibile consegnare i prodotti.

Ecco i punti di raccolta.

Venerabile Confraternita di Misericordia di Navacchio (via Cammeo 24): dal lunedì al sabato, 9-12. Generi raccolti: generi alimentari a lunga conservazione (acqua, pasta, riso, sughi, legumi, tonno, carne in scatola, latte, biscotti, cracker, tè, caffè solubile, zucchero, ecc.); prodotti per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, pannolini, salviette, biberon); prodotti per l’igiene personale (shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido, assorbenti, carta igienica, salviette, pannoloni per adulti, detersivi per lavatrice e per pulizia); medicinali e materiale sanitario come emostatici, antidolorifici in compresse, anticoagulanti, antistaminici, antinfiammatori in compresse, antipiretici, antivirali, anti tosse, spray gola/naso, antispastici, antiustionali; mascherine, guanti sterili monouso, kit per sutura e trattamento ferite, bisturi monouso sterili, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, disinfettanti, iodio, deflussori, flebo, cateteri venosi, cerotti larghi, garze larghe, coban, bende (coesiva, orlata, elastica, oculare, all’ossido di zinco), bendaggio d’emergenza, garze con betadine, flaconi di betadine, metalline, siringhe 5ml/10ml/20ml; generi vari (brandine pieghevoli, cuscini, borse dell’acqua calda).

Venerabile Confraternita di Misericordia di Cascina (via Palestro 23-25): tutti i giorni, anche la domenica, 9-12 e 16-19. Generi raccolti: generi alimentari a lunga conservazione; generi alimentari e di prima necessità per l'infanzia; coperte, generi per igiene personale, detersivi (no vestiario).

Confraternita Misericordia di Latignano (via Risorgimento 37): dal lunedì al sabato, 8.30-12.30. Si raccolgono: generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, prodotti per l’infanzia, medicinali e materiale sanitario, detersivi liquidi per lavatrice e pulizia generale, materassi e brandine pieghevoli, borse acqua calda.

Pubblica Assistenza di Cascina (viale Comaschi 46): da lunedì 7 marzo tutti i giorni, 8-13 e 14-19. Generi raccolti: generi alimentari a lunga conservazione (acqua, pasta, riso, sughi, legumi, tonno, carne in scatola, latte, biscotti, cracker, tè, caffè solubile, zucchero, ecc.); prodotti per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, pannolini, salviette, biberon); prodotti per l’igiene personale (shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido, assorbenti, carta igienica, salviette, pannoloni per adulti, detersivi per lavatrice e per pulizia); medicinali e materiale sanitario come emostatici, antidolorifici in compresse, anticoagulanti, antistaminici, antinfiammatori in compresse, antipiretici, antivirali, anti tosse, spray gola/naso, antispastici, antiustionali; mascherine, guanti sterili monouso, kit per sutura e trattamento ferite, bisturi monouso sterili, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, disinfettanti, iodio, deflussori, flebo, cateteri venosi, cerotti larghi, garze larghe, coban, bende (coesiva, orlata, elastica, oculare, all’ossido di zinco), bendaggio d’emergenza, garze con betadine, flaconi di betadine, metalline, siringhe 5ml/10ml/20ml; generi vari (brandine pieghevoli, cuscini, borse dell’acqua calda).

Caritas parrocchiale di Casciavola (via Guelfi 68): il martedì (9-11), il giovedì (15-17) e la domenica (9-11). Generi raccolti: generi alimentari a lunga conservazione.

La RosaAmara effettua la raccolta al Circolo Arci il Risveglio di San Casciano (via di Barbaiano 131) dalle 13 alle 15.30 e dalle 20 alle 22.30 da lunedì a domenica e il sabato anche dalle 9 alle 13.

La San Vincenzo De Paoli di San Prospero e Navacchio è disponibile a fare punto di raccolta nelle proprie parrocchie durante l'orario delle Sante Messe.

Alla sede delle Associazioni sportive marcianesi in via Paolo Savi 212, Marciana di Cascina (Pisa)-ex scuola elementare, sabato 5 e domenica 6 marzo (orario 9:30-12:30; 15-19) saranno raccolti: farmaci/medicinali di pronto soccorso; generi alimentari lunga scadenza adulti/bambini, materiali per l'igiene della persona adulti/bambini. Meglio consegnare tutto in scatole con scritto cosa contengono (esempio: alimenti/farmaci/materiale per igiene). Vengono accettate anche scatole vuote. Il materiale verrà in seguito ritirato dalla Misericordia di Latignano.

 

Per chi invece volesse fare donazioni in denaro, sono tanti i conti correnti messi a disposizione:

Regione Toscana (IT 57 U 05034 11701 000000003021 intestato a Regione Toscana, causale Emergenza Ucraina)

Croce Rossa Italiana (IT 93 H 02008 03284 000105889169, causale Emergenza Ucraina)

Pubblica Assistenza Cascina (IT 56 A 03069 09606 100000067621 intestato a Anpas Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, causale Emergenza umanitaria Ucraina)

Caritas Pisa (IT 60 U 05232 14002 000000012410, causale Ucraina)

Adozione a Vicinanza Casciavola (IT 59 E 03069 09606 100000150887, causale Emergenza Ucraina)

 

Il Comitato CRI di San Frediano a Settimo a partire da mercoledì 9 marzo fino a fine mese organizzerà la raccolta di donazioni di FARMACI e MATERIALE SANITARIO con la collaborazione della Società SOGEFARM nelle Farmacie Comunali di Cascina, Latignano, Titignano e San Sisto. Tutte le donazioni verranno destinate a supporto della Croce Rossa Ucraina che opera incessantemente per aiutare la popolazione colpita dalla guerra. Le donazioni potranno essere effettuate durante le ore di apertura delle 4 farmacie comunali chiedendo ai farmacisti cosa è possibile donare.