Marzo delle Donne: tappeto di rose rosse e video degli studenti

Pubblicato il 22 marzo 2022 • Pari opportunità

L’amministrazione comunale di Cascina e la ‘Consulta per le pari opportunità e la non discriminazione’ vogliono confermare il loro impegno nel dire ‘no’ alla violenza di genere e ‘sì’ alla promozione del ruolo della donna in ogni ambito della società. Dopo che il consiglio comunale cascinese ha aperto il “Marzo delle Donne” con una seduta aperta dedicata alla Giornata internazionale dei diritti della donna, venerdì 25 marzo un intero pomeriggio sarà dedicato a questo tema. “Fin dalla prima riunione della consulta - spiega la CPO Cascina - tutti i membri si sono detti concordi che un ruolo fondamentale in ogni nostro passo lo avrebbero avuto i ragazzi e le ragazze. I protagonisti devono essere loro, con le loro idee, con la loro fantasia, con la loro voglia di cambiare. Siamo orgogliosi di promuovere un progetto creato spontaneamente da alunni e insegnati, non possiamo che dire grazie a chi promuove i principi che portiamo avanti. Ringraziamo l’associazione della Maglia del cuore di Megghy che ci ha ‘prestato’ per un giorno il loro prezioso e bellissimo tappeto”.

“La particolare struttura laboratoriale del progetto realizzato nelle classi 3^ della scuola secondaria ‘Duca D’Aosta’ di San Frediano a Settimo - commenta la dirigente scolastica dell’IC ‘F. De André’, Beatrice Lambertucci - ha consentito agli alunni di realizzare un’esperienza formativa innovativa, volta a fornire strumenti per contrastare la violenza sulle donne e scardinare stereotipi discriminatori. Ringrazio i docenti che hanno realizzato il progetto, in particolare le referenti professoresse Alessandra Mazziotti e Sara Montesi, le docenti di lettere dell’Istituto Lorella Cavallini, Elisabetta Formaggi, Giuseppina Fioravanti, Chiara Turdo, le docenti di arte e di lingua inglese Irene Poli e Rosa Maria Marconi e i docenti che hanno curato la parte tecnica, Simongiorgio La Pietra e Filippo Di Vito”.

L’appuntamento inizierà alle 17.30 con l’esposizione lungo Corso Matteotti del tappeto di Rose Rosse realizzato dall’associazione La Maglia del Cuore di Megghy. Un tappeto completamente artigianale lungo 20 metri e largo due sarà steso lungo la via principale cascinese per ricordare le vittime del femminicidio. Alle 18.15 ci sarà un ritrovo di fronte al Municipio, seguiranno interventi istituzionali e verrà introdotto il progetto interdisciplinare "Linea 94". Il video realizzato dagli studenti e dalle studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria 'Duca D’Aosta' dell’'Istituto De André' sarà proiettato sulla facciata del Municipio a partire dalle 19.