Interventi contro le zanzare: l'ordinanza del sindaco

Pubblicato il 26 luglio 2022 • Ambiente

Il sindaco Michelangelo Betti ha firmato oggi l’ordinanza riguardante i “Provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare da zanzara tigre (Aedes Albopictus) e da zanzara comune (Culex spp.)”. Fino al 30 novembre 2022, dunque, tutti i cittadini dovranno evitare di lasciare, in spazi aperti, contenitori in cui possano formarsi ristagni d’acqua, impedire la formazione di ristagni su teloni plastici, superfici concave, giochi e piscine gonfiabili. Dovranno esser poi pulite periodicamente gronde e scarichi pluviali, fontane e vasche ornamentali, svuotare fontane, vasche e piscine non in esercizio o procedere ad idoneo trattamento antilarvale, trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida.

A fianco di questi interventi a carico di ogni cittadino, l’amministrazione comunale sta portando avanti il piano di disinfestazione e derattizzazione ordinario (https://www.synemanatura.com/monitoraggio-cascina). La lotta agli adulti di zanzara è da considerare solo in via straordinaria, inserita all’interno di una logica di lotta integrata e mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione. La lotta integrata si basa prioritariamente sulla gestione del territorio e l’eliminazione dei focolai di sviluppo larvale, sulle azioni utili a prevenirne la formazione, sull’applicazione di metodi larvicidi. L’intervento adulticida non deve essere considerato mezzo da adottarsi a calendario ma sempre e solo a seguito di comprovata presenza di elevata densità del vettore (superamento di soglie di intervento), dopo attenta indagine ambientale e autorizzazione del Dipartimento della Prevenzione delle Aziende USL territorialmente competenti. L’immissione nell’ambiente di sostanze tossiche è infatti da considerare essa stessa una fonte di rischio per la salute pubblica, che comporta un impatto non trascurabile: va quindi gestita in modo oculato ed efficace.

In allegato l’ordinanza, il calendario degli interventi e le istruzioni per proteggersi dalle zanzare.

ord_00038_26-07-2022

t-z_calendario-cascina-disinfestazione-rev2