EDUCAMBIENTE a.s.2021/22: presentazione progetti didattici alle scuole

Pubblicato il 29 ottobre 2021 • Ambiente

In partenza il Progetto formativo Educambiente S. 2021/2022 per le scuole del territorio.

L’Amministrazione Comunale con Determinazione n° 915 del 20/10/2021 ha approvato i percorsi didattici formativi di educazione ambientale Educambiente  A.S. 2021/2022 per le scuole Pubbliche e Private del territorio, proposti dalle associazioni in linea con lo spirito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite nel 2015, che ne richiama l’importanza per portare a termine un cambio di paradigma globale.

Le associazioni che hanno aderito sono: Associazione ITALIA NOSTRA ONLUS, sez di Cascina, Associazione Fattorilandia APS, Associazione di Promozione Sociale “ La Tartaruga”, Legambiente Valdera a.p.s, Terza Cultura Società Cooperativa, ArteProgetto aps, Arci comitato di Pisa aps, Associazione Bambini e Cavalli e Semi di scienza Associazione di promozione sociale.

I progetti approvati da apposita Commissione giudicatrice sono complessivamente n.81, così ripartiti per grado di istruzione:

• scuole dell'Infanzia: n.14;
  • scuole primarie: n.34;
  • scuole secondarie di I° grado: n.33;

Ogni classe potrà aderire ad un solo percorso didattico scelto tra quelli presentati dalle associazioni anche in ragione della programmazione scolastica.

Le scuole dei rispettivi Istituti Comprensivi e le Scuole Private presenti nel territorio sono invitate pertanto a prendere visione dei progetti contenuti nel “Progetto formativo Educambiente  A.S. 2021/2022” e comunicare la propria eventuale adesione compilando l’apposito “modulo di Adesioneentro il 18 NOVEMBRE 2021, da inviare al Comune di Cascina secondo le seguenti modalità:

• a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (in questo caso non fa fede la data di spedizione della domanda bensì la data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune), indicando nella busta come oggetto: “Contiene istanza di Partecipazione ai percorsi didattici di Educazione Ambientale (Educambiente A.S. 2021/2022)”;
  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo, in Corso Matteotti 90, previo appuntamento al 050719235;
  • trasmissione a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it indicando come oggetto: “Partecipazione ai percorsi didattici di Educazione Ambientale (Educambiente A.S. 2021/2022)”.

In ragione della copertura finanziaria, fatto salvo il reperimento di ulteriori risorse, le domande presentate da ciascuna classe verranno progressivamente ammesse secondo il seguente ordine, fino a esaurimento delle risorse:

1. Scuole primaria;
  2. classi II scuola Secondaria di Primo Grado;
  3. classi I scuola Secondaria di Primo Grado;
  4. classi III scuola Secondaria di Primo Grado;
  5. Scuole dell’Infanzia.

Per eventuali informazioni potete contattare l’Ufficio Ambiente a :

DOMANDA ADESIONE SCUOLE

Allegato formato docx