Duecento ragazzi per Puliamo il mondo a Cascina

Pubblicato il 5 ottobre 2018 • Ambiente

Circa 200 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno partecipato stamattina, venerdì 5 ottobre, all'edizione 2018 di Puliamo il mondo a Cascina, la manifestazione organizzata in Italia da Legambiente che vuol sensibilizzare alla pulizia di piazze, parchi, giardini, fiumi e spiagge dai rifiuti e dall'incuria.

La pulizia è partita da piazza Tonelli, con gli alunni e gli studenti che indossati pettorine e cappellini giallo, guanti e sacchi neri, hanno iniziato a raccogliere cartacce, involucri di plastica e ogni altro rifiuto trovati anche nelle aree a verde di piazza Meini e piazza Gramsci. Coordinati dal personale del Comune di Cascina e dai volontari di Legambiente, i giovani hanno poi terminato il loro percorso di pulizia in piazza dei Caduti, dove giochi e attività hanno concluso la mattinata.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un piccolo quaderno con il logo del Comune di Cascina, che ha aderito all'evento, e quello di Legambiente, e il motto “Se le formiche di mettono insieme possono spostare un elefante. Se le persone di mettono insieme possono pulire il mondo”.

«Rispettare l'ambiente significa rispettare noi stessi e gli altri - ha detto Luciano Del Seppia, assessore all'ambiente di Cascina – e giornate come questa servono a sensibilizzare i ragazzi anche sul tema della corretta raccolta differenziata e i bambini sono la migliore leva per insegnarla anche agli adulti. In questi mesi il Comune sta adottando nuove misure per la raccolta differenziata a tariffa puntuale perché più differenziamo, più risparmiamo, più facciamo bene all'ambiente. Inoltre, anche durante l'anno scolastico che è appena iniziato, sarà realizzato il progetto “Educambiente” che propone percorsi di educazione ambientale anche allo scopo di educare al valore della raccolta differenziata».

L'assessore Del Seppia di fronte ai ragazzi

Legambiente